Sassari. Sì unanime della giunta comunale al progetto definitivo-esecutivo da un milione di euro per connettere Sassari 2 e Baddimanna. L’intervento, finanziato dal bando della Presidenza del Consiglio dei ministri denominato “Programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia”, consentirà di realizzare le opere necessarie a rendere efficiente e fruibile l’arteria viaria che collega i due quartieri della periferia nordorientale della città.
In particolare la delibera licenziata dal sindaco Giuseppe Mascia e dalla sua giunta interessa il lotto dedicato ai percorsi pedonali del quartiere Baddimanna, per cui nel bilancio di Palazzo Ducale sono già previste le dovute coperture finanziarie. «Si tratta di un fondamentale intervento di ricucitura tra le due aree periferiche», commenta l’assessore delle Infrastrutture della mobilità, Massimo Rizzu. «Grazie a questa delibera potremo mandare subito in gara i lavori per il rifacimento della sede stradale, la realizzazione delle piste ciclabili di collegamento, nuovi e meglio organizzati stalli di sosta, quattro dei quali saranno riservati ai diversamente abili, un’area verde, lo spostamento dell’ortofrutta con un’area dedicata al carico e scarico delle merci, un nuovo stallo per gli autobus e la nuova illuminazione pubblica», prosegue Rizzu.
Si tratta di un’opera attesa da tempo: il progetto di fattibilità tecnica risale al 2016, mentre nel 2021 l’amministrazione aveva disposto una rimodulazione progettuale dell’intervento che ha ricevuto il via libera di Palazzo Chigi nel 2022. Lo scorso anno l’amministrazione comunale ha affidato i servizi di progettazione, direzione dei lavori, contabilità, eventuale coordinamento della sicurezza e certificazione di regolare esecuzione al raggruppamento temporaneo di professionisti composto dallo studio di ingegneria dei professionisti Emilio Sonnu, Rosaria Agueci e Giampaolo Scifo.