Sassari. Il Comune di Sassari e il Ceas Lago Baratz organizzano per venerdì 9 agosto, dalle 18, l’escursione “In ascolto del buio”. Il tour esperienziale naturalistico prevede un percorso di circa 6 chilometri (andata e ritorno), di bassa difficoltà (livello T= “percorso turistico”) lungo un sentiero ben tracciato e piste forestali con dislivello modesto, che porterà dal Ceas Lago Baratz fino alle due torri costiere della spiaggia di Porto Ferro: Torre Bianca e Torre Negra. Inizialmente si passeggerà fra gli arbusti della macchia mediterranea e nella pineta, dove sarà possibile osservare specie floristiche caratteristiche dell’ambiente mediterraneo e, con un po’ di fortuna, sarà possibile vedere alcuni animali che abitano questi luoghi e le tracce da loro lasciate. Nel tratto del percorso che costeggia il lago è prevista una sosta in un punto panoramico dove sarà possibile osservare l’avifauna del lago, fare birdwatching e conoscere la storia del Lago di Baratz, unico lago naturale della Sardegna.
Una volta raggiunta la Torre Bianca ci sarà una breve sosta per consumare la cena al sacco, durante la quale ci si godrà il tramonto nel silenzio che circonda questo luogo. Sulla via del ritorno, con la sola luce delle torce, si ascolteranno i rumori della pineta e i versi caratteristici di anfibi e rapaci, principali abitanti notturni di questo luogo.
Il punto di ritrovo sarà il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità (Ceas) Lago Baratz alle 18, partenza alle 18:20, mentre il rientro è previsto per le 22:30.
Per il corretto svolgimento delle attività è richiesto un buon allenamento alla camminata anche per qualche ora, l’utilizzo almeno di scarpe da ginnastica e la dotazione di torce frontali. Si consiglia l’utilizzo di scarpe da trekking, zaino, abbigliamento comodo, un minimo di due litri d’acqua a testa, cena al sacco e per chi lo avesse binocolo. Massimo 25 partecipanti. È necessario prenotare allo 079533097 (dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30) oppure alla mail ceas.baratz@comune.sassari.it
Si dovrà avere un abbigliamento adatto all’escursione. Non saranno ammessi partecipanti con scarpe inadatte alla camminata su sterrato o in condizioni fisiche precarie. Coloro che intendono portare in escursione i loro amici a quattro zampe potranno farlo solo conducendoli al guinzaglio per evitare il disturbo alla fauna selvatica. Inoltre, si richiede che l’animale sia socievole con gli altri cani (maschi e femmine) e che abbia le capacità fisiche per concludere il percorso di 6 chilometri.