Ritorna Encuentros, l’appuntamento che la cooperativa Forma e Poesia nel Jazz, nel suo variegato programma di iniziative (tra cui l’omonimo festival jazz) dedica da tempo alla Spagna, e in particolare a una delle sue espressioni più iconiche: il flamenco.
A portare in Sardegna la musica e la danza simbolo dell’Andalusia, stavolta è il gruppo Acais Pasión Flamenco, un tipico “cuadro” composto dalle bailaoras Lola Jaramillo e Begoña Arce e il bailaor Jesús Herrera, la cantaora Cristina Tovar, il cantaor Miguel Picuo e il guitarrista David Vargas. Artisti di talento ed esperienza che sapranno interpretare al meglio, nel loro breve tour dell’isola, i diversi “palos”, cioè le forme, gli stili del flamenco (bulerías, soleá, fandangos, alegrías, tangos…), ognuno con le proprie tradizioni, regole e caratteristiche distintive in termini di ritmo, melodia e struttura.
Tre le date in agenda per Acais Pasión Flamenco, precedute da un incontro col pubblico di Cagliari, domani sera (domenica 4) a Sa Manifattura, in collaborazione con Cinema Odissea nell’ambito della rassegna Nottetempo dopo la proiezione (ore 21.30; biglietti a 3,50 euro) di “La Singla”: un docufilm sulla bailaora gitana Antonia Singla che nonostante la sordità è riuscita ad affermarsi nel flamenco negli anni 70. Il gruppo sarà quindi di scena lunedì (5 agosto) a Portoscuso (Sud Sardegna) negli spazi dell’antica tonnara Su Pranu (ore 21.30, ingresso gratuito), martedì 6 (stessa ora) a Cagliari, al centro polifunzionale d’Arte e Cultura Il Lazzaretto nel quartiere Sant’Elia (presente un corner food dove a assaggiare la classica tortilla e il vino tinto; biglietti a 12,50 euro in vendita su BoxOffice Sardegna), e infine a Quartucciu, mercoledì 7 (sempre alle 21.30), al Teatro Olata in piazza Sunda (con ingresso gratuito).
Gli spettacoli sono organizzati dalla cooperativa Forma e Poesia nel Jazz con il contributo di Fondazione di Sardegna, Comune di Cagliari (Assessorato al Turismo), Comune di Portoscuso e Comune di Quartucciu.
Per informazioni, la segreteria di Forma e Poesia nel Jazz risponde al numero 388 38 99 755 e all’indirizzo di posta elettronica formaepoesianeljazz@gmail.com. Altre notizie sul sito www.formaepoesianeljazz.com e alla pagina www.facebook.com/FormaePoesianelJazz.