Milano. Sono la Scuola Primaria Marino Moretti di Gatteo (Forlì-Cesena) e la Scuola Primaria annessa al collegio Sacra Famiglia di Settimo San Pietro (Cagliari) a salire sul gradino più alto del podio dell’edizione 2023/2024 di Riciclo di classe, il grande progetto ludico-educativo di cittadinanza ambientale che CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, ha ideato per le scuole primarie di tutta Italia.
Sul secondo gradino del podio sono salite la Scuola Primaria di Villa Strada di Cingoli (Macerata) nella sezione dedicata alle prime e alle seconde e (pari merito) la Primaria A. Mattarello di Trento e la Primaria G. Caruano di Vittoria (Ragusa) per le terze, quarte e quinte.
Medaglia di bronzo, fra le classi prime e seconde, alla Scuola Primaria di Via De Carolis di Sassari.
La sfida
Un’iniziativa nata otto anni fa che ha l’obiettivo di accompagnare i bambini nella maturazione di comportamenti ecologicamente responsabili e nella conoscenza dei processi che stanno alla base del riciclo dei materiali di imballaggio.
Il concorso educativo è nuovamente partito dalla visione dello spettacolo teatrale Dipende da noi, atto unico in bilico tra commedia e fantasy in cui due teenager incontrano (letteralmente) i sette materiali di imballaggio: un viaggio à-rebours nel mondo della loro infanzia permetterà loro di scoprire come acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica compostabile e vetro possano essere riciclati, aiutando a tutelare il pianeta.
Dopo la visione, via libera alla creatività per reinterpretare il messaggio ecologista della pièce.
Quasi 1.300 elaborati sono stati presentati dai ragazzi di 384 scuole.
«Una nuova importante occasione di formazione e promozione di cultura circolare» commenta Ignazio Capuano, presidente CONAI. «È bello vedere come, dopo otto edizioni, l’entusiasmo e la partecipazione degli studenti continuino a crescere. Anche quest’anno i risultati di Riciclo di classe ci rendono ottimisti: spesso sono proprio i giovanissimi a far conoscere le regole per una corretta gestione dei rifiuti in famiglia, e la loro consapevolezza sull’importanza di tutelare le risorse del Pianeta è sicuramente una delle basi per costruire un futuro sempre più sostenibile».
Le classi premiate
La Marino Moretti di Gatteo vince la sezione dedicata alle prime e alle seconde grazie alla sua 2^ B: la classe ha intrapreso varie attività nel corso dell’anno, fra cui la creazione di oggetti con materiali riciclati, ricerche sul riciclo e la realizzazione di costumi, per produrre poi un film in cui uno dei materiali – l’alluminio – scopre le sue possibilità di riciclo grazie agli “amici rifiuti”.
La Primaria annessa al collegio Sacra Famiglia, invece, trionfa nella sezione per le terze, quarte e quinte: gli studenti delle classi 3^ e 4^ B hanno svolto diverse attività educative su temi legati all’educazione ambientale nel corso di tutto l’anno scolastico; e in chiusura hanno realizzato una serie di video e messo in scena uno spettacolo dal titolo “Dipende da me… dipende da te… dipende da noi”.
La 2^ A della Primaria di Villa Strada si piazza al secondo posto nella sezione per prime e seconde realizzando una serie di attività legate alla raccolta differenziata e alla pulizia dell’area che circonda la scuola, per poi creare un video che ha come protagonista il personaggio principale del film Wall-E.
Argento a pari merito (fra le terze, quarte e quinte) per le classi 4^ A, 4^ B e 4^ C della Primaria A. Mattarello, che hanno realizzato un libro gigante, con materiali di recupero, che spiega la raccolta differenziata e gli imballaggi, e per le classi 3^ C, 4^ B e 4^ C della Primaria G. Caruano che, invece, hanno ideato diversi materiali singolarmente o in piccoli gruppi: la maggior parte ha dato nuova forma allo spettacolo teatrale “Dipende da noi” in modo creativo ed originale.
Terzo gradino del podio per la 1^ B della Scuola Primaria di Via De Carolis di Sassari, che ha utilizzato i materiali del kit didattico, visionato lo spettacolo teatrale e svolto delle attività in classe utili a comprendere le caratteristiche di ciascun materiale e la raccolta differenziata. Ha poi realizzato un video animato con la voce narrante dei bambini e messo in scena uno spettacolo.
Anche quest’anno, per tutte le scuole i premi sono forniture di materiali didattici.