Alghero. Rivelate oggi le due band che saranno ospiti sul palco dell’Alguer Summer Festival prima dell’atteso concerto dei MARLENE KUNTZ, in programma il 10 agosto.

EGON e SARRAM, in apertura, rendono ancora più speciale questo appuntamento all’insegna delle sonorità rock e noise.

S A R R A M è il progetto solista strumentale doom ambient in cui convivono elementi di natura drone, post rock e noise del sardo Valerio Marras, con cinque dischi all’attivo dal 2017 ad oggi.

Gli Egon nascono nel 2015 a Sassari, nel nord Sardegna, il loro nome è ispirato al pittore espressionista austriaco Egon Schiele e alle sue opere, la loro musica si colora di sfumature dark, noise e folk con trame e gradazioni di black e doom.

Biglietti disponibili su Ticketmaster, TicketOne e Box Office Sardegna. È possibile acquistarli anche presso Atelier#3 via C. Alberto 84 ad Alghero – M. 348 8281292 (solo WhatsApp) e la sede de Le Ragazze Terribili in via Roma 144, Sassari – infoline 079.278275. 

MARLENE KUNTZ arrivano all’Alguer Summer Festival, per continuare i festeggiamenti per i 30 anni di Catartica, disco d’esordio, divenuto una vera e propria pietra miliare nella storia della musica italiana.

Pubblicato il 13 maggio del 1994, Catartica ha senza dubbio alcuno avuto il merito di tracciare un segno indelebile nel nostro panorama musicale.

Con l’eccellente produzione di Lega e Maroccolo (CCCP e CSI) per la neonata etichetta indipendente di allora Consorzio Produttori Indipendenti, le 14 memorabili canzoni che compongono il disco sono state la risposta alla fame irrefrenabile di un suono diverso di cui soffriva il pubblico italiano dei primi anni ‘90, complici i modelli americani e inglesi che ai tempi sfornavano band grunge e hardcore del calibro di Nirvana e Pearl Jam.

Catartica è stato il primo album italiano a soddisfare questa fame di cambiamento, segnando così una strada tutta nuova nel rock indipendente e rinnovando in maniera determinante la scena musicale del nostro paese.

Catartica è il manifesto musicale della band che ha messo subito le cose in chiaro: linee di chitarra che hanno poi ispirato innumerevoli band a seguire, un sound che è diventato sin da subito simbolo assoluto di quel decennio musicale e un songwriting che, fino ad allora, non si era mai sentito prima. La raffinata poetica di Godano ferisce tutti, subito: termini inusuali, una narrazione molto verbosa e fascinosamente poetica ricca di immagini fantasiose e liriche antisociali che hanno dato vita a frasi indelebili, diventate cult. Un linguaggio crudo e diretto, insomma, che descrive, senza mai banalizzare, il vivere moderno di allora, ma che risulta tremendamente attuale.

Catartica nel 2024 compie 30 anni. Si potrebbe dire sembra ieri, ma in realtà sembra quel che è: ovvero che sono passati 30 anni, e noi Marlene siamo consapevoli di quante cose sono state fatte in questo lasso di tempo durato quel che è durato, e che fa sì che i tempi di Catartica ci appaiano lontani, ma ci siano in realtà altrettanto vicini.”, commenta Cristiano GodanoIn apertura di Festa Mesta scrissi Complimenti per la festa, una festa del cazzo. Non è davvero arduo traslare spazialmente e temporalmente ai giorni nostri quella rabbia figlia delle paturnie esistenziali di un giovane di provincia, piegando il significato delle parole a qualcosa che ben può descrivere la pessima situazione del nostro mondo contemporaneo. Perché è una bruttissima festa quella a cui siamo stati invitati dallo scorrere del tempo, e l’umanità pare star prendendo una piega rischiosa, quella che ormai è sotto gli occhi di tantissimi. Il mondo brucia, dice a un certo punto una canzone del nostro ultimo disco, Karma Clima, e la festa del cazzo a cui siamo stati invitati è l’immagine che bene illustra questa affermazione. C’è ancora qualcuno che non sente le tante storture a cui stiamo andando incontro? Ognuno potrà avere le sue idee nell’individuare le cause di tutto ciò e noi abbiamo le nostre, ma le conseguenze paiono essere le stesse per tutti: turbolenza, rabbia, disillusione, delusione, scoramento, ribaltamento progressivo dei valori che avevamo pensato di poter dare per scontati. E se le cause possono essere le più diverse a seconda dei punti di vista, le incompetenze, le contronarrazioni, le mistificazioni, e le varie prese per il culo che la gente sta subendo accomunano i più in un sentimento sfinito. Complimenti per la festa! Una festa del cazzo.”. 

Catartica è stato, e lo è tuttora, un album epocale, intriso di un rock energico, abrasivo e allo stesso tempo melodico che è stato in grado di segnare per sempre un’epoca e che è destinato a restare

indelebilmente nella testa e nel cuore di chi lo ha ascoltato e di chi lo ascolterà.

Non solo una pietra miliare nella storia della musica italiana ma anche nella carriera dei Marlene Kuntz.

Partiti 30 anni fa proprio con la pubblicazione di Catartica, dopo 11 album in studio, 4 dal vivo, 8 raccolte, 2 colonne sonore, 1 disco d’oro, 1 film documentario, innumerevoli tour in Italia e all’estero arrivano a Karma Clima, il progetto che unisce arte e sostenibilità nonché ultimo lavoro discografico della band.

Cristiano Godano, Luca Lagash, Riccardo Tesio, Davide Arneodo e Sergio Carnevale ci faranno rivivere “in volo libero sugli anni andati ormai” tutta la potenza di quel periodo che ha fatto la loro storia e quella del rock italiano.

Giunto alla sua terza edizione, l’Alguer Summer Festival, organizzato da Shining Production, in collaborazione con Le Ragazze Terribili, Roble Factory e il supporto del Comune di Alghero e Fondazione Alghero, annovera nella sua programmazione alcuni degli eventi estivi più attesi da vivere sotto il cielo della Capitale della Riviera del Corallo. 

 

 

I prossimi appuntamenti all’Anfiteatro Ivan Graziani – Maria Pia

Il 3 agosto, CCCP – Fedeli alla Linea, che tornano sulle scene live con il tour “In FEDELTÀ la LINEA c’è”. La data è parte del Festival Abbabula.

Il 4 agostoPaolo Crepet, lo psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano, sarà protagonista sul palco con la sua nuova conferenza spettacolo “Mordere il Cielo”.

Il 9 agosto, i Pooh, con “POOH – AMICI X SEMPRE Estate 2024”. “È tempo di ripartire e ci aspetta unestate di rinnovati abbracci con tutti voi che, da sempre, amate la nostra musica e ci avete stimolato a proseguire il tour AmicixSempre – dichiarano i Pooh. Per ringraziare la vostra passione e onorare la nostra musica abbiamo scelto una serie di location esclusive, dove tutto prende un senso e diventa magia. Vi aspettiamo per cantare e condividere una storia che oramai appartiene a tutti voi.” 

Il 10 agosto, Marlene Kuntz, che continuano i festeggiamenti per i 30 anni di Catartica, disco d’esordio, destinato a diventare una vera e propria pietra miliare nella storia della musica italiana. In apertura EGON e SARRAM.

L’11 agostoMai Dire Goku, il 16 agosto Teenage Dream, due dei party più amati del momento in tutta la Penisola.

Fra le novità, AlgueRock Festil 13 agosto, un evento a ingresso gratuito (prenotazioni su TicketSMS) dedicato alle sonorità più hard e heavy. Quattro diverse band si susseguiranno sul palco algherese: Rusty Punx, Icy Steel, Vision Divine e gli headliner FOLKSTONE, per il loro atteso ritorno in Sardegna.

 

Il 17 agosto Francesco De Gregori, con i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana, accompagnato dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni). Corista: Francesca La Colla. Aprirà il concerto Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour del cantautore romano, la prima volta nel 1993.

Il 21 agosto, il ritorno di Voglio Tornare negli anni Novanta, che ha già conquistato il pubblico algherese la scorsa estate e in occasione del Cap D’Any.

Il 22 agosto, Tony Hadley con la sua TH Band saranno sul palco con “Mad about you”. Anche questo appuntamento rientra sotto Festival Abbabula. 

Il 23 agostoRoberto Vecchioni porta ad Alghero “Tra il Silenzio e il Tuono Tour”.

Info, biglietti e programma completo: www.alguersummerfestival.it