Cnvocata dalla presidente Alessandra Todde, si è riunita ieri a Villa Devoto la giunta regionale.

Di seguito le principali delibere adottate.

TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO

Su proposta dell’assessore del turismo, artigianato e commercio, Franco Cuccureddu, la giunta ha approvato, in via preliminare, i criteri per l’assegnazione dei contributi alle Confederazioni delle Imprese Commerciali maggiormente rappresentative della Sardegna, finalizzati alla promozione delle produzioni a chilometro zero, dei prodotti stagionali del territorio e dei consumi da parte di residenti, turisti e visitatori. Gli interventi riguarderanno, nello specifico, lo svolgimento di attività e campagne promozionali, l’organizzazione di eventi, convegni, fiere commerciali, mostre, concorsi, spettacoli della tradizione popolare, azioni di informazione e promozione.

Sempre su proposta dell’assessore Cuccureddu la giunta ha approvato i requisiti, i criteri e le modalità di accesso e di rendicontazione dei contributi finanziari concessi “ex lege” in favore delle associazioni pro loco per l’erogazione dei contributi ordinari. La ripartizione del contributo annuo ordinario sarà calcolata, per tutte le pro loco isolane, al netto dei contributi straordinari.

L’Esecutivo, sempre su proposta dell’assessore Cuccureddu, ha approvato in via definitiva, dopo la decorrenza del termine previsto per l’espressione del parere della competente Commissione Consiliare, l’estensione della scadenza stabilita per l’attuazione della disciplina riguardante la classificazione delle strutture ricettive alberghiere: alberghi, alberghi residenziali, condhotel, villaggi albergo, alberghi diffusi e alberghi rurali, che risulta, quindi, fissata in venti mesi dalla data di pubblicazione delle direttive sul Buras, avvenuta l’otto giugno 2023.

La giunta, su proposta dell’assessore del turismo, artigianato e commercio, Franco Cuccureddu, ha approvato in via definitiva, dopo l’espressione unanime del parere favorevole della Quinta Commissione Consiliare, le direttive recanti le modalità per il riconoscimento da parte della Regione Sardegna dei requisiti per l’abilitazione all’esercizio della professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo sul territorio nazionale.

 

ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI

Su proposta dell’assessore dei lavori pubblici Antonio Piu, la giunta ha approvato i criteri per l’individuazione dei destinatari del fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione e le modalità di assegnazione ai comuni delle risorse stanziate nel bilancio regionale 2024, pari a 10.000.000 di euro. E’ prevista la pubblicazione di un bando permanente per la ricognizione del fabbisogno dei comuni sulla base del quale verranno ripartite proporzionalmente le risorse.

Sempre su proposta dell’assessore Piu la giunta ha approvato il Prezzario regionale dei lavori pubblici per l’anno 2024. Uno strumento essenziale – per gli operatori pubblici e privati del settore – per attuare una corretta ed efficace attività di programmazione delle risorse destinate alla realizzazione delle opere pubbliche, oltre a costituire la base di riferimento per l’elaborazione dei capitolati e la congrua definizione degli importi a base di gara.

L’edizione 2024 del Prezzario regionale dei lavori pubblici, prevede la conferma dei prezzi di quello del 2023 incrementati con l’applicazione del tasso d’inflazione programmata (variazione percentuale in media d’anno 2024 pari a 1,1% – fonte Mef) e l’adeguamento del costo medio orario della manodopera con l’introduzione delle previsioni indicate nelle tabelle del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

 

LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E SICUREZZA SOCIALE

Su proposta dell’assessore del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale, Desirè Manca, nell’ambito di un più complessivo programma di contrasto alle povertà, la giunta ha approvato uno stanziamento di 40 milioni di euro destinati all’avvio della misura “Bonus assunzionali e di stabilizzazione del lavoro” e di costituzione presso l’Aspal di un fondo per la formazione continua di lavoratori over 50 assunti. La misura è rivolta alle imprese sarde e ai disoccupati, e si sviluppa su due assi: occupazione e stabilizzazione.

Sempre su proposta dell’assessore del lavoro Desirè Manca, nel rispetto dei criteri stabiliti dal programma annuale per l’emigrazione, l’Esecutivo ha approvato l’adesione al progetto “Spazio della narrazione multimediale della emigrazione e della pastorizia sarda nel Centro Italia”. Questa iniziativa si inserisce nel percorso di promozione della cultura della legalità in quanto l’allestimento del museo dedicato al fenomeno migratorio dei pastori sardi a partire dagli anni Cinquanta avverrà su aree confiscate alla mafia e nello specifico nella Tenuta di Suvignano, bene sequestrato al boss Provenzano. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Regione Toscana e con la partecipazione della rete dei Circoli dei sardi del centro Italia per una quota di cofinanziamento a carico della Regione Sardegna di circa 49 mila euro.

Su proposta dell’assessore del Lavoro Desirè Manca, inoltre, la Giunta ha approvato in via definitiva il Programma nazionale per la Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL) e la programmazione dell’offerta formativa dei Percorsi di istruzione e formazione professionale del sistema regionale.

 

PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT

Su proposta dell’assessore della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport, Ilaria Portas, la giunta ha approvato l’accordo di collaborazione tra i Musei Nazionali di Cagliari e l’assessorato. Tale accordo permetterà la collaborazione tra assessorato e musei, favorirà le attività congiunte, il tutto volto a una sempre maggiore promozione e valorizzazione del patrimonio culturale isolano.

 

IGIENE E SANITÀ E DELL’ASSISTENZA SOCIALE

Su proposta dell’assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale, Armando Bartolazzi, la giunta ha deliberato di recepire le disposizioni contenute nell’Intesa tra il Governo, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano, concernente il “Piano di controllo nazionale pluriennale 2023-2027”. Il Piano mira a garantire la sicurezza alimentare, la salute umana e animale e la sanità delle piante attraverso controlli ufficiali lungo tutta la filiera agroalimentare. Gli obiettivi strategici includono la tutela dei consumatori, il contrasto alle frodi e la collaborazione tra le autorità competenti.

Su proposta dell’assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale, Armando Bartolazzi, la giunta ha deliberato di stanziare 200.000 euro per il 2024 a sostegno dei centri contro le discriminazioni motivate da orientamento sessuale e identità di genere in Sardegna. I fondi saranno suddivisi equamente tra ARC Associazione Culturale e di Volontariato LGBTQIA+ OdV e Movimento Omosessuale Sardo OdV. Nella delibera – ha precisato l’assessore Bartolazzi – si evidenzia l’importanza di questi centri nel fornire assistenza legale, sanitaria e psicologica alle persone e vengono stabiliti i criteri minimi per l’erogazione dei fondi, tra cui l’adozione di una Carta dei servizi, attività di prevenzione e accoglienza nonché di raccogliere i dati sulle discriminazioni e di monitorare l’efficacia degli interventi.

L’Esecutivo, su proposta dell’assessore Bartolazzi, ha approvato la concessione, l’aggiornamento, la sospensione e la revoca del riconoscimento comunitario degli stabilimenti nel settore alimentare, dei mangimi e dei sottoprodotti di origine animale. L’obiettivo è quello di garantire la conformità con la normativa comunitaria (“Pacchetto Igiene”) per la sicurezza alimentare e stabilisce che le ASL sono responsabili della gestione dei procedimenti di riconoscimento, inclusa l’esecuzione di ispezioni e l’emissione di pareri.

Recepita dall’Esecutivo, su proposta dell’assessore Bartolazzi, la Convenzione quadro tra INAIL e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per l’accesso ai servizi SINP (Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro). L’obiettivo principale è quello di fornire alle strutture regionali gli strumenti necessari per svolgere efficacemente le loro funzioni in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Sempre su proposta dell’assessore Bartolazzi, la giunta ha nominato e prorogato i Commissari straordinari per la cessazione delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB) nei comuni di Cabras, Tuili, Bono, Teulada, Ales che non hanno provveduto, in virtù della normativa vigente, alla trasformazione in aziende pubbliche di servizi alla persona oppure in associazioni o fondazioni di diritto privato senza fine di lucro.

 

TRASPORTI

Su proposta dell’assessore dei trasporti, Barbara Manca, la giunta ha approvato di confermare, per l’anno scolastico/accademico 2024/2025, i criteri e le modalità previste per le agevolazioni tariffarie agli studenti. Gli sconti saranno garantiti agli studenti fino ai 27 anni di età e saranno calcolati tramite fasce di agevolazione che tengano conto del reddito ISEE. Confermata l’agevolazione tariffaria massima anche per il terzo figlio studente di un nucleo familiare con almeno 3 figli studenti, di cui i primi due siano già in possesso di abbonamento al servizio di trasporto.

 

PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO

Su proposta dell’assessore della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, Giuseppe Meloni, sono state approvate alcune variazioni di bilancio e attività di programmazione, tra le quali in particolare all’assessorato dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale alle partite finanziarie del Programma regionale FESR 2021-2027, per l’acquisizione delle attrezzature sanitarie per il rinnovo o l’ammodernamento del parco tecnologico delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere per un importo complessivo pari ad euro 78.026.003,32; 150.000,00 euro a favore dell’ambito plus Quartu-Parteolla e 23.236.062,96 per l’ultimazione dell’opera pubblica relativa al completamento dei Presidi ospedalieri San Francesco e Cesare Zonchello di Nuoro, San Camillo di Sorgono e del Presidio sanitario distrettuale di Macomer.

Via libera dalla giunta, su proposta dell’assessore Meloni, alla richiesta dell’assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza. Cofinanziata la nuova programmazione Sociale PR FSE+ 2021/2027 con 6.847.876,58 euro per la pubblicazione dell’avviso “Destinazione Sardegna Lavoro” e nell’ambito del PR Programma Regionale FSE plus Sardegna 2021/2027 il l’avvio dell’attività “F.I.L.O. Sardegna – Filiere Innovazione Lavoro Occupazione”, finalizzata alla creazione di un modello di intervento che consenta di rispondere all’esigenza delle imprese di rafforzare le competenze delle proprie risorse umane con 2.500.000,00 di euro.

Sempre su proposta dell’assessore Meloni, la giunta ha approvato, per l’assessorato della difesa dell’ambiente, la variazione di bilancio di 2.100.000 di euro per consentire le liquidazioni e i pagamenti in favore del Comune di Sassari e della Città Metropolitana di Cagliari per l’attuazione del Piano di Azione per il contrasto del rumore ambientale.

L’Esecutivo ha deliberato, l’avvio con l’assessorato dell’agricoltura e riforma agropastorale per “Programmi fitosanitari” sulla base dei quali è stato sottoscritto un accordo di collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari per la somma complessiva di 204.553,60 euro.

Su proposta dell’assessore Meloni, la giunta ha definito con il Centro Regionale di Programmazione la deliberazione per l’Atto aggiuntivo del Progetto “Su Suercone, ambiente identitario” con la Comunità montana Nuorese, Gennargentu, Supramonte, Barbagia per 11 milioni di euro.

 

ENTI LOCALI, FINANZE E URBANISTICA

Su proposta dell’assessore degli enti locali, finanze e urbanistica, Francesco Spanedda, la giunta ha approvato la ripartizione della somma di 200mila euro quale contributo a favore delle associazioni di amministratori locali per l’anno 2023. Questi contributi sono concessi ed erogati sulla base di programmi annuali di attività, alle associazioni che presentano regolare istanza entro il 31 marzo di ciascuno anno. L’obiettivo è quello di favorire e promuovere una maggiore partecipazione degli Enti Locali alla politica di programmazione regionale. I 200.000 euro saranno suddivisi tra le associazioni ANCI, AICCRE e ASEL (hanno presentato regolare istanza di accesso ai contributi) per il 30% sulla base del numero degli enti associati, e per il 70% sulla base delle spese sostenute nell’anno precedente.

Sempre su proposta dell’assessore Spanedda, la giunta ha approvato di dare mandato alla Direzione generale degli enti locali e finanze di proseguire nell’azione di supporto all’Agenzia Sarda delle Entrate, affinché sia assunta ogni utile iniziativa finalizzata a soddisfare le esigenze logistiche della stessa Agenzia.

 

DIFESA DELL’AMBIENTE

Su proposta dell’assessore della difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi, la giunta ha modificato la delibera dello scorso mese di aprile sulla Campagna antincendi 2024 con l’approvazione dei piani operativi ripartimentali.

In relazione ai contributi per l’aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo, sempre su proposta dell’assessore Laconi, l’Esecutivo ha stabilito il differimento del termine di avvio dei lavori al 30 novembre 2024 a favore dei Comuni che hanno avviato le procedure di selezione del personale tramite l’Agenzia ASPAL.

Approvato, in fine, dalla giunta, su proposta dell’assessore Laconi, il rendiconto di gestione dell’esercizio 2023 dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPAS).