Porto Torres. Sarà presentato stasera a Porto Torres, presso la sede del Parco nazionale dell’Asinara alle ore 19.00, l’ultimo romanzo di Giampaolo Cassitta, “Gente di Asinara. Piccole e grandi storie di un’isola magica” (Carlo Delfino editore, 2024), nell’ambito del Festival Genera. Il dodicesimo lavoro dello scrittore algherese è un romanzo corale che racconta le storie delle persone che hanno vissuto sull’isola dell’Asinara durante l’epoca del carcere. Il libro include un magnifico portfolio di oltre cento fotografie a colori e in bianco e nero di Enzo Cossu, uno dei medici dell’Asinara quando c’era il penitenziario. Durante la presentazione saranno eseguite alcune canzoni del progetto “Gente di Asinara”.

L’autore

Giampaolo Cassitta ha vissuto e lavorato all’Asinara in qualità di educatore per tredici anni, dal 1985 al 1º marzo 1998, giorno della chiusura definitiva del carcere. Nel libro ci trasporta come un antico cantore all’interno dell’isola per farci scoprire, tra le tante storie, il detenuto che battezza le sue capre con nomi di donna, l’ergastolano con il calendario “fine pena mai”, e il vecchio direttore Cardullo che per la prima volta racconta, come in un film, la sua complessa esperienza all’Asinara. Ci sono anche Falcone e Borsellino narrati con gli occhi di un altro direttore, Francesco Massidda, altro protagonista di quest’isola dipinta da Cassitta come un’infinita Macondo.

Il libro sarà introdotto dal giornalista Gianni Bazzoni. In programma i saluti del sindaco di Porto Torres, Massimo Mulas, del commissario straordinario del Parco, Giovanni Cubeddu, e del direttore del Parco, Vittorio Gazale.