Alghero. Mercoledì 31 luglio è in programma l’ultimo appuntamento con la rassegna “Notturni contemporanei” al chiostro di San Francesco di Alghero. In collaborazione con l’Associazione culturale “Arte in musica”, dalle 21 si alterneranno allievi del Conservatorio di Cagliari e Sassari impegnati nell’esecuzione di brani classici e contemporanei. Aprirà la serata il duo formato da Giulia Marongiu al clarinetto e Alessandro Mezzorani al pianoforte, con Fantasiestücke op. 73 di Robert Schumann, Sonata per clarinetto e pianoforte FP184 di Francis Poulenc e il brano Attimi di silenzio dell’allievo di Composizione di Cagliari Alessio Meloni. La seconda parte del concerto vedrà invece protagonista il pianista del “Canepa” Walter Masala che eseguirà la Sonata in do minore op. 10 n. 1 di Ludwig van Beethoven, la Sonata n. 1 op. 1 di Sergei Prokofiev e, insieme al sassofonista Gianluca Deiana, il brano Iridescente dello studente di Composizione del “Canepa” Marco Lizzeri.

Lo stesso concerto si tiene il 30 luglio nel cortile del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari e il 1° agosto a Villamassargia, luogo inserito per la prima volta nel circuito dei Notturni insieme a Cagliari, Sassari, Nuoro e Alghero.

La rassegna, giunta alla quarta edizione, ha preso le mosse il 2 luglio e, dopo la pausa agostana, tornerà a settembre per gli ultimi appuntamenti a Sassari (17 e 20 settembre), Cagliari (19 e 24 settembre) e infine a Nuoro per l’ultima data il giorno 27.