Sassari. Scalano le classifiche le università della Sardegna. Il Censis, come ogni anno, ha pubblicato l’attesa graduatoria degli atenei italiani, suddividendoli fra mega (oltre 40mila iscritti), grandi (fra 20 e 40mila), medi (fra 10 e 20 mila) e piccoli; a parte Politecnici e atenei privati.

Buone notizie per le sarde: sia Sassari che Cagliari avanzano di una posizione attestandosi, rispettivamente, terza fra i medi atenei e quarta fra i grandi.

Come punteggio globale in assoluto,  fra le diverse categorie utili per la valutazione, prevale Sassari con 91,7 punti di media contro 86,5 di Cagliari.

In particolare, esaminando le categorie, Cagliari raggiunge il massimo nella categoria “borse” con 109 punti (Sassari 105) e il minimo nella categoria “internazionalizzazione” con 76 punti (Sassari 88).

Sassari eccelle in “strutture” con 110 (Cagliari 86), tallone d’Achille la categoria “occupabilità” con 76 punti (Cagliari 77).

Da segnalare che l’Università di Sassari, con il punteggio ottenuto, risulta essere per valutazione il quinto ateneo italiano in assoluto, preceduta solo dalle facoltà di  Camerino (98,8), Trento (94,5), Udine (93,2) e Calabria (92,7).

 

VEDI LA CLASSIFICA DEL CENSIS