Tragedia nelle acque antistanti la foce del fiume Coghinas dove, nella tarda serata di ieri, è deceduto un uomo di nazionalità tedesca, 64enne, probabilmente per annegamento.
L’uomo, insieme ad altri quattro connazionali, aveva deciso di fare un bagno in mare al tramonto.
A causa del moto ondoso e delle forti correnti presenti in zona, solo quattro persone riuscivano con grande fatica a tornare a riva. Il 64enne veniva avvistato dai compagni riverso a faccia in giù sulla superficie dell’acqua, per scomparire poco dopo.
Vano è stato l’imponente dispositivo di ricerca e soccorso messo in campo dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Porto Torres che disponeva l’invio immediato sul posto della motovedetta d’altura CP810, specializzata in operazioni di ricerca e soccorso, cui si aggiungevano due unità navali e una squadra di sommozzatori del Comando Provinciale VV.F. di Sassari e un mezzo nautico della
Protezione Civile – C.V.S.M., di stanza presso il vicino porto di Castelsardo.
Contestualmente, squadre terrestri appartenenti a ciascuno dei tre Enti coinvolti perlustravano il litorale, in supporto alle ricerche via mare, mentre un’autoambulanza veniva fatta intervenire sul luogo dell’incidente.
Richiesto anche l’intervento di un velivolo dell’Aeronautica Militare di stanza a Decimomannu con capacità di ricerca notturna.
Dopo un paio d’ore di ricerche, purtroppo, il corpo della vittima veniva rintracciato da una squadra di terra della Protezione Civile, in località Baia delle Mimose nel comune di Badesi, poco distante dal luogo in cui si era verificato lo sciagurato evento.
La salma risulta a disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente per territorio. Sono in corso gli accertamenti del caso per chiarire le dinamiche del decesso.