Venerdì 2 agosto 2024 si inaugura a Muros, nella Sardegna nord-occidentale, la VII edizione dell’evento ciclopoetico “BiciNuragica Poesia”, Sardegna come viaggio lento, scrittura, voce, musica, danza, arte, cultura, territorio, tradizioni e oltre…, a cura di Ugo Magnanti.
Il tour si chiuderà martedì 13 agosto a Macomer, capoluogo del Marghine, dopo una lunga discesa verso Ballao nella parte sud-orientale dell’Isola, e dopo aver toccato altri 9 comuni sardi, quali Cargeghe, Scano di Montiferro, Borore, Allai, Nurachi, Ales, Turri, Villaspeciosa, Segariu.

Per “BiciNuragica Poesia” 2024 si è scelta una formula a doppia coppia, per cui i poeti Ugo Magnanti e Claudio Marrucci viaggeranno in bicicletta, proponendo incontri serali di poesia per ogni tappa, con la partecipazione della poeta Dona Amati e della nota coreografa e danzatrice Maria Concetta Borgese, artista associata Gruppo E-Motion (compagnia di danza con sede secondaria in Sardegna), Canova22 e teatrosophia.
L’evento prende le mosse dalle 16 “Rapsodie Sarde” di Ugo Magnanti, testi ‘ispirati’ alle migliaia di chilometri percorsi in bicicletta sulle strade dell’Isola durante le edizioni precedenti, e dalla poesia di Claudio Marrucci, coi suoi echi antichi, e i suoi diversi riferimenti a un’intensa ‘archeologia’ nuragica; come dalla poesia di Dona Amati, attinta all’energia sacra del femminile, ai simboli delle origini; e dalle coreografie estemporanee di Maria Concetta Borgese, rinomata e internazionale ‘specialista’ dei “luoghi altri”, fra cui i siti archeologici.

Come nello spirito della manifestazione, i vari artisti sardi, invitati a partecipare anche con l’intenzione di evidenziare il patrimonio della cultura sarda, apporteranno un loro rilevante contributo agli incontri.
“BiciNuragica Poesia” 2024, dedicata alla memoria di Maurizio Iodice, di Dora Comneno, di Loriana Pitzalis, e di Andrea Olla, tra i primi promotori dell’evento, è organizzata da Fusibilia Associazione, e dalla Associazione Medart, col patrocinio del Festival Premio Emilio Lussu, dell’Alambicco, Associazione per la distillazione della cultura e arti varie, e dell’Associazione culturale La Macchina Cinema, ed è promossa dalle Amministrazioni e dalle Associazioni dei Comuni di ‘tappa’.

https://bicinuragica.net/

Fusibilia Associazione http://www.fusibilia.it/

Festival Premio Emilio Lussu https://festivalpremioemiliolussu.org/

L’Alambicco, Associazione per la distillazione della cultura e arti varie https://associazioneculturalealambicco.org/

Il logo di “BiciNuragica” è stato realizzato da Paolo Baghino.

Tour e Programma 2024

Venerdì 2 agosto alle ore 20.30, a Muros, presso l’anfiteatro “Su Corrale”, in via Cesare Battisti, si inaugura la VII edizione del tour ciclopoetico “BiciNuragica Poesia” 2024. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Muros.
Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, Luana Farina, la poeta logudorese dell’impegno civile, il poeta sassarese

Fabio Masala e, ospite straordinario, il cantautore chiaramontese Franco Sechi con alcuni canti di “Populos e di Umanidade”.
L’evento prenderà dunque avvio a Muros, una delle perle del Coros-Figulinas (subregione del Logudoro), paese incastonato in uno scenario dalla multiforme varietà geologica e vegetale, nonché ricco di testimonianze storiche e archeologiche, che vanno dalla preistoria agli edifici di età aragonese, feudale, fino all’ottocentesca fonte pubblica.

Sabato 3 agosto alle ore 21.00, in piazza Santa Croce a Cargeghe, si svolgerà la seconda tappa di
“BiciNuragica Poesia” 2024. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Cargeghe. Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, la poeta e danzaterapeuta Anna Borghi con danzapoesia, la poeta sassarese Luisella Pisottu e, ospite straordinario, il grande flautista algherese Mauro Uselli, rinomato e originale performer di caratura internazionale.
La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Cargeghe, altra perla del Coros-Figulinas (subregione del Logudoro), paese che conserva testimonianze artistiche e archeologiche di grande valore: dalle tele manieriste della parrocchiale, agli affreschi e stucchi settecenteschi della casa parrocchiale, dal retablo dell’oratorio di Santa Croce, alla splendida chiesa romanica di Santa Maria di Contra; dalle domus de Janas di Pescialzu alla necropoli di s’Elighe Entosu, alla strada romana di sos Bajolos.

Domenica 4 agosto alle ore 21.30, presso piazza Montrigu de Reos a Scano di Montiferro si svolgerà la terza tappa di “BiciNuragica Poesia” 2024. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Scano di Montiferro.
Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, ospite straordinario Antonio Piras, poeta scanese in Limba Sarda, componente e autore del famoso gruppo a tenores “Su Cuncordu Iscanesu”.
La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Scano di Montiferro, nella subregione del Montiferro, paese situato in un rigoglioso territorio disseminato di numerosi siti preistorici, in particolare nuragici, tra i quali spiccano per valore assoluto, i nuraghi Abbaudi, Urassala, e Nuracale, uno dei più imponenti del massiccio del Montiferro, la necropoli Ispinioro, costituita da una decina di domus de Janas, e le tombe dei Giganti di Pedras doladas. Notevoli anche la chiesa di San Pietro Apostolo, con il campanile settecentesco in stile aragonese, la facciata neoclassica della chiesa di San Nicola, e fra le chiese campestri, la seicentesca Sant’Antioco. Tra le aree di rilevante interesse naturalistico, il parco delle bellissime sorgenti di Sant’Antioco.

Lunedì 5 agosto alle ore 19.00, presso l’area archeologica Duos Nuraghes a Borore, si svolgerà la quarta tappa di “BiciNuragica Poesia” 2024. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Borore e dell’Associazione Amici del Libro di Borore.
Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, i giovanissimi fisarmonicisti bororesi Joele Pinna e Andrea Cariga, ospite straordinario il poeta Michele Licheri, figura di spicco della letteratura terzomondista.
La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Borore, nella subregione del Marghine, borgo caratterizzato da un patrimonio archeologico di rilevante interesse: domus de Janas, dolmen, menhir, tra cui la monumentale stele di Perda Longa, circa 30 nuraghi, tra cui il complesso Duos Nuraghes, e 8 tombe di Giganti, fra cui quella di Imbertighe, fra i più importanti monumenti sepolcrali della Sardegna. Notevoli anche la chiesa seicentesca della Beata Vergine Assunta, con altare ligneo barocco, e la chiesa campestre di San Lussorio, con dipinti raffiguranti costumi tradizionali.

Martedì 6 agosto alle ore 22.00 in piazza Sant’Isidoro ad Allai, si svolgerà la quinta tappa di “BiciNuragica Poesia” 2024. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Allai e della Proloco di Allai.

Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, il chitarrista di busachese Stefano Cocco, e ospite straordinario Salvatore Sini, noto anche come Baddore Sini, poeta in Limba nella variante di Busachi, di cui è codificatore.
La ‘tappa’ si svolgerà dunque ad Allai, nella regione storica del Barigadu, borgo situato nel cuore della Sardegna, ricco di testimonianze archeologiche: numerosi nuraghi, tombe dei giganti, domus de Janas, e nell’altipiano di Pranu Olisa, un cospicuo e multiforme gruppo di menhir, tra i più significativi della Sardegna, nonché la suggestiva incisione rupestre su trachite del cosiddetto “omino orante”. Di epoca romana il bellissimo ponte sul Rio Massari, ad arcate in trachite rossa. Notevole la chiesa dello Spirito Santo, realizzata in stile gotico-catalano a cavallo tra XVI e XVII secolo, col sontuoso portale decorato e il grande rosone, sempre in trachite rossa.

Mercoledì 7 agosto alle ore 19.00, presso la Corte del Museo etnografico “Peppetto Pau”, in via Dante Alighieri 26/30 a Nurachi, si svolgerà la sesta tappa di “BiciNuragica Poesia” 2024. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Nurachi.
Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, il poeta oristanese Stefano Giorgio Ricci, la poeta orunese in lingua sarda Dina Montesu, e il performer nurachese Claudio Zucca, con una storia di lotta e di paese, teatro racconto.
La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Nurachi, nella penisola del Sinis, borgo contornato da aree di altissimo interesse naturalistico, fra cui il parco di Pischeredda, sorvegliato dalla solitaria e omonima torre. Ad ovest dell’abitato si estende lo stagno di Cabras, uno degli ambienti palustri più importanti d’Europa. Il centro storico è caratterizzato da case campidanesi, costruite con mattoni di terra cruda, su cui spicca la seicentesca chiesa di San Giovanni Battista. Diversi anche i reperti archeologici di varie epoche.

Giovedì 8 agosto alle ore 21.00, presso il Piazzale Comunale, ad Ales (già tappa di BiciNuragica 2014), in Corso Cattedrale, si svolgerà la settima tappa di “BiciNuragica Poesia” 2024. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Ales, dell’Associazione Musicale Alerese e dell’Associazione “Casa Natale Antonio Gramsci” di Ales.
Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, ospite straordinario il poeta Antonio Ignazio Garau, con “mutetus a tres peis”, una delle forme poetiche in lingua sarda espressa in ottonari e diffusa in Marmilla, Trexenta e nel Campidano.
La ‘tappa’ si svolgerà dunque ad Ales, centro principale della Marmilla, caratterizzato da una lunga e importante storia, testimoniata dalla struttura urbana e dall’aspetto monumentale di alcuni edifici. Su tutti, in posizione scenografica, la seicentesca cattedrale di San Pietro, con la grande cupola e i due campanili gemelli, ricca di opere d’arte, fra cui un raro crocifisso del trecento. Il paese presenta emergenze che vanno dall’archeologia nuragica, ai resti bizantini del castello di Barumele, fino al “Piano d’uso collettivo” dello scultore Giò Pomodoro, spazio di forma triangolare dedicato alla memoria di Antonio Gramsci, nativo di Ales.

Venerdì 9 agosto alle ore 21.00, in piazza Martiri a Turri, si svolgerà l’ottava tappa di “BiciNuragica Poesia” 2024. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Turri e dell’Associazione culturale “Un mondo Fiorito” di Turri.
Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, ospite straordinario il noto poeta e scrittore villacidrese Efisio Cadoni, tra i letterati più interessanti della Sardegna.
La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Turri, nella Bassa Marmilla, borgo con tipiche case a corte e grandi portali, tra cui spicca la bellissima chiesa seicentesca di San Sebastiano in stile tardo gotico di impronta aragonese, che custodisce notevoli opere settecentesche in marmo intarsiato e un prezioso pulpito in legno, sempre del settecento. Numerosi i nuraghi presenti, a unica torre: di Bruncu Monti Ari, di Turriga, di Sirissi; e complessi: di Cabonu e di Su Senzu. Rilevante il Parco degli ulivi, in località Molinu, con la più grande concentrazione di ulivi secolari della Sardegna.

Sabato 10 agosto alle ore 20.45, presso il piazzale della chiesa di San Platano, all’interno dell’omonimo parco, a Villaspeciosa (già tappa di BiciNuragica 2021 e 2023), si svolgerà la nona tappa di “BiciNuragica Poesia” 2024. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Villaspeciosa, e della Proloco di Villaspeciosa.
Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, Enrica Meloni, l’aulica e raffinata poeta di Siliqua, la poliedrica scrittrice ed editora cagliaritana Carmen Salis, la poeta di Assemini Fleanna Lai, e il poeta di Villaspeciosa Brice Grudina, ospite straordinario Roberto Corona, etno-musicologo laureato al conservatorio di Cagliari, collezionista di strumenti musicali etnici (circa settecento) e suonatore di launeddas.
La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Villaspeciosa, nel Campidano, il paese della splendida chiesa di San Platano, capolavoro dell’architettura romanica, nonché dei diversi insediamenti nuragici, del sorprendente ‘crocifisso doloroso’ in legno di scuola sarda con influssi iberico-campani, scolpito tra fine sedicesimo e inizio diciassettesimo secolo. Di assoluto rilievo il sito archeologico tardo romano di San Cromazio, col suo meraviglioso mosaico policromo a motivi vegetali e geometrici, il più esteso della Sardegna.

Domenica 11 agosto alle ore 21.30, presso l’area parco della chiesa campestre di Sant’Antonio a Segariu, si svolgerà la decima tappa di “BiciNuragica Poesia” 2024. L’incontro è a cura dell’Amministrazione Comunale di Segariu e della Proloco di Segariu.
Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, la poeta e operatrice culturale cagliaritana Alessandra Sorcinelli, ospiti straordinari, Giuseppe Caddeu, poeta a s’arrepentina, e Luca Desogus, suonatore di launeddas.
La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Segariu, nella Bassa Marmilla, borgo attraversato da due corsi d’acqua, il Rio Pau e il Rio Lanessi, con case a corte di pietra su cui spicca la chiesa di San Giorgio Martire, edificata tra il quattordicesimo e il diciassettesimo secolo, che conserva opere d’arte di grande interesse, fra le quali, una tavola decorata del sedicesimo secolo, composta di sedici riquadri in legno raffiguranti i Misteri del Rosario. Appena fuori dal centro, la bellissima chiesetta romanica di Sant’Antonio, con botola posta nella navata centrale, e relativo accesso a un ipogeo contenente un pozzo sacro. Di grande rilievo archeologico l’area del complesso nuragico di Sant’Antonio, e i resti della necropoli di Sa Tumba, con quattro suggestive domus de Janas.

Lunedì 12 agosto alle ore 21.00, a Ballao, presso il Centro DoSa, Documentazione e Studi sulle acque del Flumendosa, in via Chiesa, si svolgerà l’undicesima tappa di “BiciNuragica Poesia” 2024, a cura dell’Amministrazione Comunale di Ballao.
Interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, il poeta nuorese Marco Mura in duo poetico con la cantante cagliaritana Lulli Lostia; la poeta Teresina Secci, e ospite straordinario il poeta Dante Erriu di Silius, con mutetu frorius, cantzonis a curba, e quartine.
La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Ballao, nel cuore del Gerrei, uno dei rarissimi villaggi sardi edificati da millenni lungo la riva di un fiume, essendo situato ai margini della valle solcata dal Flumendosa, racchiuso in una sua ansa, e caratterizzato da un paesaggio fluviale e collinare di grande attrazione, con boschi di sughere, lecci e macchia mediterranea. Presenti sul territorio varie emergenze archeologiche: tombe di giganti, nuraghi, e soprattutto il bellissimo santuario nuragico di Funtana Coberta, datato al dodicesimo secolo a.C., fra i più interessanti della Sardegna. Di grande fascino e storia è il villaggio minerario di Corti Rosas, parte integrante del Parco Geominerario storico ambientale della Sardegna, area di riutilizzo culturale e turistico in ambito di archeologia industriale. Nel centro urbano, la bella torre campanaria cinquecentesca a base quadrata, cuspidata, con scala in legno, il pregevole altare in stile barocco della bottega ligure di Pietro Pozzo, e la cupola cinquecentesca, appartenenti alla chiesa di Santa Maria Maddalena.

Martedì 13 agosto, “BiciNuragica Poesia” 2024, risalirà l’Isola con un trasbordo ferroviario, per tornare nel Marghine, a Macomer, dove alle ore 19.00 in piazza Don Peana, nel centro storico della città, a cura dell’Amministrazione Comunale di Macomer, si chiuderà, con la dodicesima e ultima tappa, la settima edizione dell’evento, che sarà preceduto da una passeggiata in bicicletta per le vie della città, aperta a tutti i cittadini, che si ritroveranno alle ore 18,30 presso il piazzale Ex Caserme Mura, per raggiungere insieme ai componenti di BiciNuragica il luogo dell’incontro, al quale interverranno: Ugo Magnanti, Claudio Marrucci, Dona Amati, e la danzatrice Maria Concetta Borgese, di BiciNuragica, Giuseppina Carta, poeta ardaulese trapiantata nelle Baronie, ospite straordinaria la scrittrice Roberta Balestrucci Fancellu, con letture dal libro “Annie. Il vento in tasca”, su Annie Londonderry (pseudonimo di Annie Cohen Kapchovsky) e il suo giro del mondo in bicicletta di fine Ottocento.
La ‘tappa’ si svolgerà dunque a Macomer, capoluogo del Marghine, città che conserva un centro storico con tracce architettoniche del dominio aragonese, tra le quali la splendida chiesa di San Pantaleo, con la seicentesca facciata in trachite rossa, uno degli edifici più importanti dell’Isola, con opere d’arte quali un prezioso retablo quattrocentesco. Più di 200 i siti archeologici sul territorio, con nuraghi, tra cui il nuraghe complesso di Santa Barbara, una delle maggiori eredità preistoriche della Sardegna; le necropoli ipogeiche con domus de Janas, tra cui la necropoli di Filigosa; di grande valore l’area archeologica di Tamuli, con tombe di giganti e misteriosi betili antropomorfi. Di notevole interesse naturalistico l’area del Monte Sant’Antonio, a pochi chilometri dalla città.