Sassari. Martedì 23 luglio alle ore 20:00, la Libreria Koinè di Sassari, situata in via Roma 137, ospiterà la presentazione del libro “Filosofia del gaming. Da Talete alla PlayStation”, edito da Tlon. Sarà presente l’autore, Tommaso Ariemma, che dialogherà con Paolo Clemente.
Il Libro
“Filosofia del gaming. Da Talete alla PlayStation” esplora l’intrigante connessione tra il mondo dei videogame e la filosofia. Nonostante sembrino due universi distanti, Ariemma dimostra come la filosofia abbia posto le basi per la nascita e l’evoluzione dei videogame. Questo saggio innovativo analizza come i videogame rappresentino non solo puro divertimento, ma anche narrazione complessa, esperienza estetica e laboratorio per dilemmi morali. Ariemma, docente di Filosofia ed Estetica e noto divulgatore della pop-filosofia in Italia, utilizza la cultura di massa come strumento per affrontare temi filosofici tradizionali. Nel libro, approfondisce questioni come vita e morte, realtà e illusione, umano e inumano, scelta e libertà, giustizia e società ideale, dimostrando come questi concetti siano presenti nel mondo dei videogame.
L’incontro rappresenta un’occasione unica per scoprire come i videogame possano essere una delle realizzazioni più compiute della tradizione filosofica e per esplorare nuovi modi di filosofare attraverso i fenomeni della cultura di massa.