Sassari. Per la quarta volta il Comune di Sassari ha ottenuto il rinnovo della Carta di Partenariato del Santuario Pelagos; l’importante riconoscimento, rilasciato in questi giorni dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, sottolinea l’impegno continuo del Comune nella salvaguardia dei mammiferi marini, nella protezione dell’ambiente e della biodiversità nel Mediterraneo.
Il Santuario Pelagos è un’area marina protetta istituita nel 1999 da Italia, Francia e Principato di Monaco, dedicata alla protezione dei mammiferi marini nel Mar Mediterraneo. La Carta di Partenariato rappresenta un impegno formale da parte delle amministrazioni locali e delle comunità costiere per promuovere la conservazione dell’ambiente marino e delle specie che lo abitano.
«Un impegno concreto che consolida il ruolo di Sassari come Comune virtuoso nella salvaguardia dell’ambiente marino e nella promozione di una gestione sostenibile delle risorse costiere – commenta l’assessore alla Transizione ecologica, Salvaguardia del territorio e Decoro urbano Salvatore Dau -. Con il rinnovo della Carta di Partenariato, confermiamo il nostro impegno nel promuovere e sensibilizzare la nostra comunità sull’importanza della conservazione marina».
Sin dal 2016, anno della prima sottoscrizione della Carta di Partenariato, il Comune di Sassari si sta impegnando nella promozione e organizzazione di eventi e iniziative volte a sensibilizzare il pubblico sulla necessità di preservare il patrimonio naturale del Santuario Pelagos e le varie specie di cetacei e delfini che vivono nei nostri mari, le loro vulnerabilità e le azioni che possiamo porre in essere per la loro tutela.
La Carta di Partenariato del Santuario Pelagos rappresenta un modello di cooperazione internazionale per la protezione dell’ambiente marino, e il rinnovo da parte del Comune di Sassari è un esempio di come le amministrazioni locali possano svolgere un ruolo cruciale nella conservazione della biodiversità marina.