Strumenti e bandi per l’innovazione e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese che vogliono crescere in Europa. Oltre 120 delegati di 50 organizzazioni per la promozione dello sviluppo imprenditoriale hanno partecipato all’annual meeting del progetto Enterprise Europe Network (EEN), di cui Sardegna Ricerche è referente locale. Un calendario ricco di appuntamenti per due giorni di lavori – svolti gli scorsi 9 e 10 luglio a Sa Manifattura di Cagliari – grazie all’Enterprise Europe Network, la più grande rete di servizi che supporta le Pmi a migliorare la loro competitività, promossa dall’Unione Europea.
Tra i seminari e gli incontri, di rilievo è stato lo spazio dedicato alla presentazione di sei imprese – di cui cinque sarde – che hanno illustrato come la rete EEN ha contribuito alla loro crescita. Tra queste Lebiu, azienda isolana che produce ecopelle dagli scarti di lavorazione del sughero, che promuoverà i suoi prodotti oltre i confini italiani; Ecos Elettronica che ha ottenuto un finanziamento nell’ambito del progetto EEnergy per il miglioramento dell’efficienza energetica. Tra le imprese sarde che hanno presentato il loro percorso anche GreenShare, IsCleanAir e Rainapp che grazie alla rete hanno potuto costruire delle partnership internazionali per la partecipazione a progetti di R&S e WiData che ha partecipato e vinto, tra le 30 startup partecipanti, la challenge lanciata dalla società Lendlease per la promozione dell’innovazione sociale.
L’appuntamento, aperto da Paolo Casalino del dipartimento per le politiche delle imprese del Ministero delle imprese e del made in Italy, ha rappresentato un importante momento di confronto e incontro tra la rete, le imprese e le agenzie regionali.