La Compagnia Teatro Sassari propone anche per l’estate 2024 diversi appuntamenti che riportano in scena i successi dell’ultima stagione. Gli spettacoli sono divisi in due cartelloni: “Il Festival della farsa” che si terrà nella sede della compagnia Teatro Sassari:  il Cine teatro Astra e “Teatro al Palazzo Baronale di Sorso” nell’ ormai collaudato spazio comunale.

Saranno quattro gli appuntamenti del “Festival della farsa” che apre le porte del teatro Astra al pubblico anche d’estate (con aria condizionata) dal 19 luglio al 30 agosto con inizio alle 21.

La rassegna, organizzata con patrocinio della Regione Autonoma Sardegna, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna, inizierà venerdì 19 luglio con “Sarto per signora” ” di Georges Feydeau. Accolto al suo debutto nel 1887 da un grande consenso di critica e di pubblico, “Sarto per signora” contribuì in modo determinante al rilancio del genere vaudeville. Da allora questo fortunato lavoro non ha smesso di divertire il pubblico di tutto il mondo, grazie a un meccanismo comico perfetto, un congegno ad orologeria che strappa risate a getto continuo  regia Alfredo Ruscitto e Mario Lubino in scena con Teresa Soro, Alessandra Spiga, Chicca Sanna, Michelangelo Ghisu, Paolo Colorito, Bianca Maria Lay, Aldo Milia.

A seguire il 26 luglio teatro Sassari presenta l’intrigante commedia “La brea”, di Giovanni Enna con la regia di Mario Lubino in scena con Alessandra Spiga. L’opera, scritta nel 2003, è un inedito di Giovanni Enna (Sassari 1932 – Cagliari 2004), commediografo, romanziere e poeta, nato e vissuto per oltre trent’anni nel centro storico di Sassari, dove imparò a conoscere un’umanità vivace ed esuberante.

Si prosegue venerdì 9 agosto con “Gran Caffè Astra” di Mario Lubino ispirata al genere Café chantant della Francia della Belle Époque, messa in scena con la regia di Alfredo Ruscitto e Mario Lubino. Sul palco in ordine di apparizione: Alberto Lubino, Mario Lubino, Michelangelo Ghisu, Teresa Soro, Alessandra Spiga, Pasquale Poddighe, Alfredo Ruscitto, Paolo Colorito, Aldo Milia, Pina Muroni, Luca Sirigu

L’ultimo appuntamento è fissato per il 30 agosto con “Regina Madre” dii Manlio Santanelli adattamento Teresa Soro regia Alfredo Ruscitto con Teresa Soro e Luca Fancello. La storia ha due protagonisti Regina e suo figlio, Alfredo. Lo spettacolo è costruito su incalzanti dialoghi botta e risposta che svelano ricatti, dispetti, battute, gesti di comprensione e rivalse reciproche in un escalation di rivelazioni e battute al vetriolo squisitamente comici. Info e prenotazioni teatrosassari@tiscali.it – 349/1926011- 336/817361.

Sono 3 invece gli spettacoli della Compagnia teatro Sassari inseriti all’interno della rassegna “Teatro a palazzo baronale” realizzata con il patrocinio del Comune di Sorso, con inizio alle 21,30. Il primo proporrà il 18 luglio anche al pubblico di Sorso lo spettacolo “Sarto per signora” il secondo sarà invece un doppio appuntamento che porterà in scena giovedì 25 “La Brea” e a seguire “Cecè”: il primo atto unico di Luigi Pirandello scritto esclusivamente per la scena e rappresentato per la prima volta nel dicembre del 1915. Una leggerezza e un brio, insoliti in Pirandello, illuminano una situazione di ambiguità e di immoralità. Regia Mario Lubino con Alfredo Ruscitto, Aldo Milia, Bianca Maria Lay. Ingresso Posto Unico € 10,00 prevendita presso Infopoint turistico Palazzo Baronale Via Convento Sorso. 079/3391345 infopoint.turismo@comune.sorso.ss.it e Ristobar Piazzetta Cavour – Sorso