porto porti indicativa

Roma. La Uiltrasporti ha espresso il proprio apprezzamento e riconoscimento per la massiccia adesione dei lavoratori e delle lavoratrici dei porti italiani alle recenti giornate di sciopero. Questo gesto, affermano, dimostra un forte sostegno verso la difesa del contratto nazionale, visto come uno strumento fondamentale per la tutela economica e sociale.

“L’altissima adesione a queste giornate di sciopero dimostra come tutti i lavoratori e le lavoratrici dei porti italiani si siano stretti a difesa del contratto nazionale quale strumento di tutela economica e sociale”, ha dichiarato la Uiltrasporti. L’organizzazione ha voluto esprimere gratitudine e stima a tutti coloro che hanno partecipato alle proteste con fermezza e determinazione, ma sempre in maniera pacifica, fermando il lavoro nei porti del Paese. Un particolare riconoscimento è stato riservato a coloro che, già reduci da lunghe vertenze aziendali, hanno aderito alla mobilitazione nazionale sacrificando parte del proprio salario.

Le giornate di sciopero, iniziate martedì 2 luglio, sono state una risposta all’ennesima interruzione della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale. La Uiltrasporti ha commentato la situazione in una nota, sottolineando la necessità di ripartire dalla piattaforma unitaria per ottenere finalmente un rinnovo contrattuale che risponda adeguatamente alle esigenze salariali e di tutela dei lavoratori.

“Sarà ora nostro compito ripartire dalla piattaforma unitaria per arrivare finalmente ad ottenere un rinnovo che dia la giusta risposta in termini salariali e di tutele a questi lavoratori che consentono alla nostra economia di interfacciarsi con il resto del mondo”, ha affermato la Uiltrasporti.

Questo segnale di solidarietà e determinazione invia un chiaro messaggio sull’importanza di un contratto nazionale equo e sul ruolo cruciale che i lavoratori portuali svolgono nel mantenere la connettività economica dell’Italia con il mondo.