Sardegna. “Come Uiltrasporti abbiamo sempre dichiarato che nella creazione di una Holding della gestione dei tre aeroporti sardi l’ente, che deve rappresentare la parte pubblica deve essere la Regione Sardegna, anche a garanzia di una gestione imparziale di tre scali che hanno specificità ben differenti”.
Lo sostiene la segretaria regionale della Uiltrasporti Elisabetta Manca, commentando la volontà annunciata dalla Regione Sardegna di entrare nella holding. “E’ però necessario – afferma la sindacalista – coinvolgere i sindacati nel processo che porterà l’integrazione dei tre aeroporti allo scopo di conoscere il piano industriale che dovrà essere volto al mantenimento di livello occupazionali e all’applicazione del contratto collettivo nazionale di riferimento del trasporto aereo.
Il processo di fusione di tre scali sardi – conclude Manca – qualora fosse portato aventi, dovrà garantire una maggiore competitività alle società di gestione, anche nella crescita del network dei tre singoli aeroporti, aiutando inoltre lo scalo che in questo momento è maggiore difficoltà tra i tre”