Cagliari. Convocata dalla presidente Alessandra Todde, si è riunita ieri in videoconferenza la giunta regionale.

Riportiamo di seguito le delibere approvate:

BILANCIO

È stato approvato l’assestamento del bilancio di previsione 2024-2026. La giunta, su proposta dell’assessore della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, Giuseppe Meloni, ha dato il via libera allo strumento giuridico-contabile della Regione. Si tratta di un disegno di legge tecnico, ma fondamentale poiché rende definitivi i dati indicati in via provvisoria e presuntiva nella legge di bilancio.

Sempre su proposta dell’assessore Meloni, sono state approvate alcune delibere di variazioni di bilancio.

Per quanto riguarda il Sulcis l’Esecutivo ha approvato, in via definitiva, le direttive di attuazione degli aiuti alle imprese attraverso il programma Just Transitional Found (JTF) del PNRR.

Sempre su proposta dell’assessore Meloni, la giunta ha approvato gli ulteriori indirizzi per l’attuazione e l’approvazione del programma di spesa del fondo progettazione degli enti locali. Il provvedimento viene incontro alle difficoltà manifestate da ANCI in rappresentanza di numerosi Comuni destinatari del finanziamento, che non sono riusciti a completare le procedure di affidamento della progettazione entro i entro i termini previsti. Il fondo progettazione mira a creare le condizioni perché tutti i comuni possano avere la necessaria disponibilità finanziaria per poter predisporre progettualità specifica e cogliere le opportunità derivanti dai bandi del PNRR, dei programmi comunitari e nazionali della programmazione 2021-2027, nonché di quelle derivanti dai programmi di spesa regionali o connesse all’ottimizzazione della programmazione territoriale. La delibera fissa, quindi, un nuovo termine per la conclusione delle procedure di affidamento delle progettazioni relativamente al programma di spesa del fondo progettazione degli enti locali, fissato in 36 mesi (in precedenza erano 18) dall’erogazione dell’anticipazione sul finanziamento.

 

AFFARI GENERALI

Su proposta dell’assessora degli affari generali, personale e riforma della regione, Mariaelena Motzo, l’Esecutivo ha espresso, ai sensi della normativa vigente in materia di contrattazione, il parere favorevole all’ipotesi di accordo del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale. Nello specifico la delibera prevede l’incremento del fondo delle progressioni professionali per un importo di 1.150.000 euro. Aumentate anche le risorse destinate agli straordinari relativi la campagna antincendi: 245 mila euro per l’annualità 2022 e 210 mila per il 2023. Il parere – ha dichiarato l’assessora Motzo – era fortemente atteso e costituisce un significativo passo in avanti verso l’esame e l’accoglimento delle richieste del CFVA.

 

TRASPORTI

Su proposta dell’assessora dei trasporti, Barbara Manca, la giunta ha approvato – al fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall’insularità – l’aggiornamento degli indirizzi per il periodo di sperimentazione (dal 14.12.2023 al 31.12.2024) relativo agli “Aiuti a carattere sociale per il trasporto aereo”. Si tratta di rimborsi in percentuale sul costo dei biglietti aerei nelle rotte di collegamento tra gli aeroporti sardi e quelli all’interno dell’Unione europea. Tra le modifiche previste vi è l’estensione dell’intervento a tutti i cittadini residenti in Sardegna, indipendentemente dalle fasce d’età visto che, fino a oggi, i contributi potevano essere richiesti solo dai giovani fino al compimento del 26mo anno di età e da quelli con più di 65. Inoltre, nella stessa delibera, è stato modificato il sistema di calcolo al fine di incrementare l’entità del rimborso.

 

TURISMO

Consolidare il posizionamento della Sardegna in ambito turistico mediante campagne pubblicitarie sui canali di comunicazione delle società sportive professionistiche nella stagione 2024-2025 attraverso la promozione delle produzioni dell’artigianato artistico isolano e di attrattori culturali. Lo prevede la delibera approvata dalla giunta su proposta dell’assessore del turismo, artigianato e commercio, Franco Cuccureddu.