Porto Torres. Una graphic novel per parlare di speculazione energetica in Sardegna: è uno dei tanti modi in cui, in queste settimane, il contestato tema della transizione energetica sarà portato all’attenzione pubblica. L’appuntamento si terrà nella Sala Congressi “Filippo Canu” in Corso Vittorio Emanuele II 103. Durante l’incontro, verrà presentato il fumetto “Fàula Birdi”. Saranno presenti l’autore Erre Push, Pippo Taglieri di ReCommon e Klara Sukova dell’organizzazione ceca Reset. Sarà possibile acquistare le ultime copie dell’opera.

“Fàula Birdi” è una graphic novel che tratta il tema dell’assedio estrattivista e della speculazione energetica in Sardegna. ReCommon ha collaborato alla realizzazione dell’opera, edita da Round Robin e disponibile in libreria da questo mese.

“Fàula Birdi” è una storia universale che racconta come le bugie verdi stanno rubando il presente e il futuro ai giovani che non trovano opportunità nei territori martoriati da modelli di sviluppo fallimentari. La Sardegna non merita l’ennesima speculazione energetica e dipendenza, questa volta dal gas, che bloccherà una giusta transizione energetica e sociale. Merita di essere un’isola dove i giovani possano esprimere il meglio di sé per costruire una società più giusta, sostenibile e adeguata alle loro aspettative” hanno affermato Elena Gerebizza e Filippo Taglieri di ReCommon.

Durante la presentazione, interverranno anche rappresentanti di Sa Domo de Totus, del Comitato Nurra contro la speculazione energetica e della Consulta Giovanile di Porto Torres. Sarà l’occasione di scoprire questa importante opera e di contribuire al dibattito sulla giusta transizione energetica in Sardegna.