Sassari. Per l’inaugurazione della stagione lirica 2024 l’Ente de Carolis di Sassari punta su una produzione in prima mondiale “Falso tradimento” firmato da un compositore contemporaneo noto e stimato come Marco Tutino.
L’opera andrà in scena al Comunale di Sassari il 28 giugno alle 20,30 e domenica 30 giugno alle 18,30. A dirigere l’Orchestra del de Carolis sarà Beatrice Venezi. Maestro del coro del De Carolis: Francesca Tosi. La regia, le scene e i costumi saranno curati da un altro
artista di fama Hugo de Ana. Il libretto di Luca Rossi e Wolfgang Haendeler racconta l’ammutinamento di Kiel che coinvolse gli equipaggi della marina imperiale tedesca il 3 novembre 1918, verso la fine della prima guerra mondiale. Un frammento di storia contemporanea, in cui si intrecciano eroismo, passione e tradimento, nel racconto di quella scintilla di ribellione che si estenderà poi a tutta la Germania e porterà alla repubblica di Weimar.
Dopo le polemiche per l’esecuzione dell’Inno a Roma Venezi si trova così a dirigere ora l’Inno internazionale inserito da Marco Tutino nella partitura” “Sono felice di questa opportunità – ha dichiarato Venezi – perché testimonia la libertà dell’arte e degli artisti da qualunque bandiera politica e da qualunque fazione. Viviamo in una società che è molto divisiva che cerca lo scontro piuttosto che l’incontro il dialogo, lo scambio dialettico. Penso che questa mentalità da barricata faccia tutt’altro che bene attraverso l’arte possiamo invece mandare un messaggio di riconciliazione e di libertà”
Tra i tanti temi che si intrecciano e riempiono di spunti molteplici la narrazione “Falso tradimento” racconta la ribellione al meccanismo della guerra, una delle tante guerre che l’umanità ha combattuto e drammaticamente combatte anche oggi. L’opera lirica invita così il pubblico non solo ad incontrare nuove trame e nuovi spartiti ma anche a riflettere sulle vicende della contemporaneità.
Questo spettacolo è una grandissima sfida per tutti noi – ha dichiarato De Ana – e per il Teatro di Sassari dove sono davvero felice di lavorare a dove ho trovato grande entusiasmo e professionalità. “Falso tradimento” è un’opera meravigliosa, una scrittura musicale contemporanea difficile da studiare per i nostri cantanti ma è davvero un progetto che cattura e commuove”. Sul progetto della lirica contemporanea ha parlato anche l’autore Tutino “L’opera lirica si è evoluta nel corso del tempo poi tutto si è fermato , dobbiamo lavorare per far proseguire questo percorso in modo che la lirica continui a vivere, ad evolversi confrontandosi con la contemporaneità”. Il cast di Falso tradimento mette insieme nomi affermati e giovani talenti : Valentina Mastrangelo, Anna Pennisi, Dario Di Vietri, Murat Can Guvem, Giorgio Caoduro, Michael Zeni, Gianni Cossu, Tiziano Rosati. Biglietteria teatro comunale dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 -079-290881-3514603357-3514142798. On line marialisadecarolis.it