Man using electronic cigarette on light blue background, closeup

Regole generali per preservare a lungo le prestazioni della propria e-cig

Soprattutto per chi ha appena deciso di passare alla sigaretta elettronica, ma anche per gli appassionati, è importante conoscere le regole per una corretta manutenzione del dispositivo, al fine di preservarne il perfetto funzionamento e, di conseguenza, tutelare la propria salute.

È importante prestare attenzione nel seguire diversi passaggi, dal lavaggio del serbatoio alla sostituzione della resistenza e della batteria: si tratta di operazioni che devono essere effettuate con regolarità, sia per prolungare la durata del dispositivo, sia per avere un’esperienza più piacevole ed evitare la creazione di sostanze tossiche all’interno del vapore.

Eseguire regolarmente una pulizia accurata

La pulizia è una delle operazioni più importanti per preservare l’efficienza e il perfetto funzionamento della propria sigaretta elettronica ( qui la selezione completa di sigarette elettroniche Vaporesso all’ingrosso), così come per evitare che, con il tempo e con l’uso, si formino incrostazioni dovute ai residui di liquido e di cotone bruciato. Inoltre, una pulizia regolare e accurata evita sia un’eventuale proliferazione batterica nel drip-tip, sia il rischio che il liquido risalga in bocca e la nicotina venga accidentalmente ingerita.

Un’e-cig è costituita da una serie di elementi che è necessario conoscere bene per mantenerla pulita e in ottimo stato:

  • Il drip-tip, ovvero il beccuccio da cui si inala il vapore;
  • Il serbatoio dove è contenuto il liquido e l’atomizzatore;
  • La resistenza, che riscalda il liquido per produrre il vapore;
  • La batteria, per generare l’energia sufficiente ad attivare la resistenza;
  • Il caricabatteria.

Vediamo quali sono le operazioni di manutenzione riguardanti ogni singola componente.

Pulizia del drip-tip

Il drip-tip dovrebbe essere pulito regolarmente ogni giorno, per evitare la formazione di batteri e per non compromettere l’aroma del vapore, preservando la propria esperienza di inalazione, anche perché nella maggior parte delle sigarette elettroniche, non possiede una copertura di protezione, rimanendo esposto alla contaminazione esterna.

Lavaggio del serbatoio

Anche la corretta pulizia del serbatoio è fondamentale per evitare, come si è detto, la formazione di incrostazioni dannose per la salute, che possono influire negativamente anche sull’aroma e, di conseguenza, sulla qualità dello svapo.

Mantenere pulito il serbatoio è importante anche per evitare che i residui di liquido si incrostino nell’atomizzatore, deteriorando la resistenza.

Sostituzione periodica della resistenza

La resistenza provvede al riscaldamento del liquido e all’attivazione dell’atomizzatore che lo trasforma in vapore. Proprio perché si trova a contatto con il liquido, con l’uso la resistenza tende ad incrostarsi a causa della reazione di Maillard e a deteriorarsi: per tale ragione, si consiglia di controllarne lo stato frequentemente, soprattutto nei modelli in cui la resistenza risulta particolarmente esposta.

Ovviamente, nel momento in cui la resistenza si presentasse molto consumata, la regola è quella di sostituirla per garantire sempre il perfetto funzionamento del dispositivo e per escludere qualsiasi rischio.

Ricaricare le batterie con il metodo corretto

Solitamente le sigarette elettroniche sono munite di un adattatore che permette di ricaricare la batteria con un caricatore standard. Nel caso di batterie estraibili, si raccomanda però di non caricarle lasciandole all’interno, ma di utilizzare un caricatore specifico, per evitare che un eventuale sbalzo di tensione o un corto circuito possano danneggiare l’intero dispositivo.

È chiaro che anche la batteria deve essere sostituita regolarmente: per evitare problemi, si consiglia di non attendere che sia completamente scarica, ma di verificare regolarmente che mantenga il livello di carica e che il dispositivo si accenda senza problemi.

Prestare attenzione nella scelta dei liquidi più adatti

Forse non tutti sanno che la composizione dei liquidi si differenzia in base al modello della sigaretta elettronica. In genere, la base dei liquidi è costituta da glicole propilenico e glicerina vegetale, in percentuale variabile: il glicole rallenta il deterioramento del liquido e la glicerina produce un vapore più denso e consistente.

Si consiglia di scegliere liquidi con una maggiore percentuale in glicerina per le e-cig da polmone, così da ottenere nuvole di vapore molto denso, mentre, al contrario, per le sigarette da guancia sono ideali i liquidi con una maggiore quantità di glicole, per una migliore percezione aromatica.