Sassari. In occasione della “Festa della Musica”, tradizionale manifestazione culturale che si tiene il 21 giugno di ogni anno e che celebra il solstizio d’estate riunendo in tutte le piazze d’Europa musicisti professionisti e semplici appassionati, anche le bande militari dell’Esercito hanno suonato nelle più importanti città italiane. Giunta alla trentesima edizione, la “Festa della musica” ha avuto quest’anno come tema “La prima orchestra siamo noi”, dedicato alla bande musicali.

Come consuetudine, la banda della Brigata “Sassari” si è esibita ieri alle 18.30 a Cagliari, nell’anfiteatro di Marina Piccola, mentre la fanfara del 3° reggimento bersaglieri è intervenuta alle 21.30 a Sant’Antioco, in piazza Umberto. La banda della Brigata, un complesso musicale di trenta strumentisti diretti dal sergente maggiore aiutante Andrea Cardia, ha eseguito un ricco repertorio che spazia dalle marce militari alla musica originale per banda.

L’attesa performance della fanfara del 3° reggimento bersaglieri, diretta dal maresciallo Mattia Sotgiu, ha regalato agli ospiti della kermesse i canti e le suggestive sonorità della tradizione bersaglieresca. Banda e fanfara hanno chiuso i concerti con “Dimonios”, il celebre inno dei “diavoli rossi”.

Ideata in Francia nel 1982, la manifestazione ha visto muovere i primi passi in Europa nel 1985 in occasione dell’Anno europeo della musica.