Sassari. L’Unitalsi Sezione Sarda Nord, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, ha organizzato un corso per i nuovi volontari dell’Unitalsi, ma anche per migliorare la preparazione di quelli già esistenti, che consenta di accompagnare in sicurezza disabili e persone in difficoltà nella balneazione a mare in tuta sicurezza.
Tale corso è composto da vari moduli. Primo fra tutti una preparazione teorica che affronta le varie problematiche legate alle limitazioni motorie, all’ingresso in acqua con le sue modalità di accesso, e con la gestione dell’individuo durante la balneazione.
Altro modulo prevederà la gestione in sicurezza della balneazione prevedendo l’istruzione e la formazione del volontario alle situazioni di emergenza con la preparazione anche all’utilizzo del defibrillatore con il corso di BLSD.
Infine la pratica in mare con persone preparate e specializzate tramite attività in acqua mattina e pomeriggio con l’ingresso mediante le sedie JOB, le prese e i movimenti in acqua con l’utente, l’assistenza prima e dopo il bagno e il supporto all’assistente bagnanti.