Sassari. Giovedì 20 giugno, alle ore 18:00, al Padiglione Tavolara, in via Eugenio Tavolara a Sassari, Francesco Bua presenta “IL LICEO AZUNI vol.3 1925-1950. La scuola dal Fascismo alla Repubblica”. Edes edizioni. Insieme all’autore, intervengono Antonello Mattone e Antonio Deroma.
Il libro
Il ruolo della scuola a Sassari durante il regime fascista e la libertà ritrovata dopo l’8 settembre del ’43. Docenti e alunni non solo testimoni degli eventi, ma a volte protagonisti. L’amnistia concessa per sanara le lacerazioni della guerra civile consente di non fare i conti con il recente passato, destinato tuttavia a riemergere dopo anni di silenzio. Il ritrovamento del fascicolo personale della professoressa Zaira Coen Righi, morta ad Auscwitz, ha sottratto all’oblio la storia di una nostra concittadina vittima delle legislazioni razziali contribuendo alla costruzione di una memoria condivisa e non più lacerata e rimossa. Dal mondo della scuola emergono, come da un setaccio, vissuti personali differenti, spesso
drammatici che, anche quando caratterizzati dal silenzio dei protagonisti, attendono di essere conosciuti e compresi nelle loro differenti ragioni.