Sassari. Venerdì 21 giugno alle ore 16:00, presso l’Aula Magna Barbieri del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, si terrà la presentazione del libro “Siccità. Un paese alla frontiera del clima” di Giulio Boccaletti. L’evento vedrà la partecipazione del giornalista scientifico Maurizio Menicucci, che dialogherà con l’autore, e sarà seguito da una tavola rotonda con le istituzioni locali e interventi liberi da parte del pubblico.

L’area del Mediterraneo è considerata uno degli hotspot del cambiamento climatico, con un innalzamento medio delle temperature previsto fino a più di 2°C al 2040. In questo contesto, si stima che nei prossimi 20 anni più di 250 milioni di persone potrebbero vivere in regioni classificate come aride o semi-aride. L’irrigazione è il settore con la maggiore richiesta idrica, che arriva in alcune regioni fino al 70% del consumo idrico totale. Adottare azioni e implementare decisioni politiche di adattamento e mitigazione è quindi una sfida e un’urgenza che non è più possibile rimandare.

Giulio Boccaletti, Direttore scientifico del CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, è uno dei massimi esperti di sicurezza ambientale e risorse naturali. Laureato in fisica all’Università di Bologna e dottorato a Princeton, ha lavorato come ricercatore al MIT; insegna Strategia e Sostenibilità a Oxford ed è stato nominato Young Global Leader dal World Economic Forum di Davos per il suo lavoro sull’acqua con conseguenti iniziative internazionali.

Maurizio Menicucci è giornalista professionista, inviato speciale RAI dal 2004 per il telegiornale scientifico e tecnologico Leonardo e per i programmi Ambiente Italia e Mediterraneo della Rai. Ha firmato reportage in Italia e all’estero, collaborando con diverse testate come La Stampa, L’Europa, Panorama, e si è specializzato in tematiche ambientali, scientifiche, mediche, archeologiche e paleoantropologiche.

Insieme discuteranno della gestione delle risorse idriche e dei cambiamenti climatici in Italia e nel Mediterraneo, confrontandosi anche con le istituzioni locali della Sardegna sulla situazione attuale della gestione delle risorse idriche e dell’emergenza siccità nella regione.