Sassari. Marco Donnarumma, artista d’avanguardia specializzato nella fusione tra corpo e tecnologia, rinomato per l’uso innovativo dei sensori biologici nelle sue esibizioni, sarà a Sassari il prossimo 20 giugno.

Donnarumma utilizza l’Xth Sense, un dispositivo che cattura e amplifica i suoni prodotti dai suoi movimenti corporei. Durante le sue performance, ogni suo gesto, contrazione muscolare e movimento vengono trasformati in suoni udibili in tempo reale, creando un’opera d’arte vivente e interattiva.

L’opportunità di scoprire, grazie a questo pluripremiato performer contemporaneo, come il corpo umano possa essere trasformato in uno strumento musicale straordinario si realizzerà il 20 giugno nella Sala Sassu del Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari.

L’esibizione, prevista per le ore 19:00, è preceduta da un seminario indirizzato agli studenti, che si terrà dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00 dello stesso giorno. Il seminario offrirà un’introduzione all’esecuzione di musica biofisica con l’Xth Sense. I partecipanti impareranno le basi per costruire autonomamente i propri sensori bioacustici indossabili e i principi per analizzare i dati dei movimenti muscolari e corporei per generare musica. Verrà prestata attenzione anche alle considerazioni estetiche sull’utilizzo dell’Xth Sense in contesti artistici.

 

L’evento è organizzato dal Circolo Musicale Laborintus in collaborazione con il Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi musicali del Conservatorio di Sassari.

 

Entrata €5, gratuita per gli allievi e i docenti del Conservatorio e dell’Accademia di belle arti di Sassari.