Lunedì 17 giugno 2024 i tecnici di Abbanoa eseguiranno i collegamenti del nuovo tratto di acquedotto Goceano realizzato di recente. Complessivamente sono stati sostituiti quasi due chilometri e mezzo di condotte nel tratto tra il partitore (diramazione) di Bono e quello di Bottidda. Al posto delle vecchie tubature realizzate dalla Cassa per il Mezzogiorno ormai mezzo secolo fa, Abbanoa ha realizzato il nuovo acquedotto in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, con adeguati diametri e opere accessorie: pozzetti d’ispezione, sfiati e apparecchiature idrauliche.
La nuova condotta sarà inserita anche nel futuro schema di interconnessione dei vicini acquedotti “Pattada” e “Govossai” che dovrà alimentare gli abitati di Burgos, Bottidda, Esporlatu (già alimentati dal vecchio acquedotto) nonché l’abitato di Illorai, oggi non alimentato dall’acquedotto principale.
I centri di Esporlatu e Burgos non sono gestiti da Abbanoa, ma dipendono dall’alimentazione “a bocca di serbatoio” da parte del Gestore unico per insufficienza di fonti approvvigionamento proprie. Durante i lavori di lunedì in questi due centri l’erogazione all’utenza sarà garantita tramite le scorte accumulate nei serbatoi comunali fino al loro esaurimento.
Sarà cura dei tecnici di Abbanoa anticipare l’orario di riapertura dell’erogazione qualora l’intervento dovesse richiedere tempi minori rispetto a quanto preventivato. Al momento del ripristino del servizio potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di torbidità dell’acqua dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte.
Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.