Cagliari. Domani, 15 giugno, dalle ore 09:00 alle ore 13:30, si terrà a Cagliari presso la Sala Conferenze “Helmar Schenk” del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline, in via La Palma 9, l’assemblea congressuale di Legambiente Sardegna. Questo evento vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, dell’università, del settore produttivo e del terzo settore.

Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno con l’assemblea interna dedicata al rinnovo degli organismi associativi.

Siamo nel bel mezzo di una tempesta mondiale che sta stravolgendo paradigmi, equilibri e convinzioni. I prossimi anni saranno decisivi per promuovere la giustizia climatica e accompagnare la transizione ecologica in settori strategici per la decarbonizzazione dell’economia italiana. In questo contesto, il ruolo di Legambiente sarà fondamentale a livello nazionale e territoriale per garantire che la transizione avvenga nei modi e nei tempi giusti.

Le gravi crisi climatica, energetica, economica e sociale che stiamo vivendo richiedono un’attenzione particolare alle aree urbane, dove vive un terzo della popolazione italiana, così come alle loro periferie, alle zone rurali e ai piccoli comuni. L’assemblea congressuale di Legambiente Sardegna sarà un’importante occasione per discutere e pianificare azioni concrete per affrontare queste sfide.