La Fise Sardegna comunica con dispiacere che è costretta ad annullare un altro evento. Purtroppo ad oggi la situazione è invariata, nonostante le continue rassicurazioni arrivate da tantissimi esponenti della Regione Sardegna. Resta bloccata la nuova agenzia Asvi (agenzia sviluppo e valorizzazione ippica), ne avevamo parlato qui.
“Ci vediamo pertanto costretti ad annullare la terza tappa del Trofeo dei Nuraghi di salto ostacoli prevista per il fine settimana del 14-16 giugno nell’impianto di Tanca Regia (Abbasanta)”, affermano i referenti.
Il Trofeo dei Nuraghi è un circuito fondamentale perché premia con la dotazione in denaro messa a disposizione dalla Regione Sardegna attraverso l’Agris (e ora dovrebbe avvenire attraverso l’Asvi) i migliori cavalli di 4, 5, 6, 7 anni e oltre nati e allevati nell’isola. Un premio dunque che è un riconoscimento al lavoro degli allevatori sardi.
Questa è la quinta manifestazione annullata nel 2024 a causa del blocco dell’agenzia Asvi.
“Il danno ormai è irreversibile infatti – prosegue la nota – se anche si dovesse sbloccare la situazione, non ci sarebbero i tempi necessari per recuperare tutte le manifestazioni che non si sono potute organizzare.
Dispiace che un settore così fiorente sia bloccato per un pasticcio burocratico ormai da 4 mesi e nessuno sia ancora riuscito a risolvere la situazione”.