Sassari. Il Comitato Nurra contro la speculazione energetica ha lanciato un appello ai candidati a Sindaco delle città di Sassari, Alghero e Sorso, in vista delle prossime elezioni comunali che si terranno l’8 e il 9 giugno. Il Comitato, composto da cittadini preoccupati per il futuro economico e ambientale del Nord-Ovest della Sardegna, sollecita una chiara presa di posizione su questioni che ritiene determinanti per lo sviluppo del territorio e la qualità della vita della popolazione.
Secondo il Comitato, vi sarebbe stato un totale disinteresse da parte degli attuali amministratori locali e delle opposizioni riguardo al tema della speculazione energetica. Attualmente, nel territorio di Nurra, Coros, Romangia e Sassarese, sarebbero attive presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ben 81 richieste per nuovi impianti eolici e fotovoltaici, di cui 33 solo nel Comune di Sassari. La maggior parte di questi progetti sarebbe promossa da SRL senza capitale né dipendenti, legate ad aziende italiane, europee e occidentali, con una sola eccezione in mano a un’azienda cinese.
Il Comitato lamenta che, nonostante le ripetute sollecitazioni, i comuni coinvolti abbiano ignorato il problema, dimostrando incompetenza o connivenza, e diventando i primi responsabili legali della situazione. A inizio marzo 2024, il Comitato avrebbe inviato una PEC informativa contenente una proposta di delibera per arginare la speculazione energetica a tutte le amministrazioni comunali del territorio, ricevendo poche risposte, tra cui spiccherebbe quella del Comune di Sennori che avrebbe approvato la delibera all’unanimità. Un esponente della giunta del Comune di Sassari, in un incontro pubblico, avrebbe promesso di trattare il tema coinvolgendo altri assessorati, ma dopo le elezioni regionali del 2024 non avrebbe più mostrato interesse.
Il Comitato pone ai candidati a Sindaco quattro domande chiave:
Siete a conoscenza della drammatica situazione, sia sotto l’aspetto tecnico, sia per i nefasti impatti sociali, economici e ambientali sul territorio?
Intendete favorire lo sviluppo selvaggio delle fonti rinnovabili nel Nord-Ovest della nostra isola?
Ritenete che la risoluzione di questa problematica debba essere delegata esclusivamente alla Giunta Regionale?
Siete consapevoli del valore del vento, del sole, dei pascoli, delle montagne e delle acque della Sardegna per la Comunità Europea e il Governo italiano?
Per discutere queste questioni, il Comitato Nurra ha organizzato una riunione pubblica mercoledì 5 giugno alle ore 18.00 di fronte a Palazzo Ducale, invitando i candidati a Sindaco e tutta la cittadinanza a partecipare per esporre pubblicamente le proprie posizioni sul tema.