Sassari. Sul sito www.comune.sassari.it è disponibile, fra i servizi online, il portale multiservizi del Comune di Sassari, che sostituisce il preesistente portale del contribuente, non più attivo. Dal portale, accedendo alla propria area personale tramite Spid, Cns o Cie, sarà possibile, consultare anche la propria Tari. Potrà essere scaricato l’avviso di pagamento dell’annualità in corso, che sarà comunque inviato in formato cartaceo per quanti non iscritti al vecchio portale del contribuente; si potrà pagare direttamente i bollettini PagoPA e visualizzare le ricevute dei pagamenti.
Inoltre, sarà possibile dare il consenso all’invio del prossimo avviso esclusivamente in formato elettronico. Si tratta di un modo semplice e veloce di ricevere gli avvisi, senza rischiare ritardi nella consegna per posta o in caso di assenza al domicilio; comporta meno file agli sportelli per richiesta duplicati, un risparmio dei costi nella stampa cartacea, e quindi una maggiore tutela dell’ambiente, contribuendo alle azioni messe in campo per uno sviluppo efficiente e sostenibile; infine ci sarà ovviamente un risparmio sui costi di postalizzazione.
Per i cittadini già iscritti al precedente portale del contribuente è stata applicata una riduzione di 2 euro, indicata nella tabella degli importi, proporzionata al risparmio sulle spese postali di invio della comunicazione cartacea. Analoga riduzione sarà considerata il prossimo anno anche per i cittadini non ancora iscritti al momento dell’emissione dell’avviso, ma che nel corso del 2024 provvederanno a registrarsi e a dare il proprio consenso. Sul sito www.comune.sassari.it è pubblicato il link per la registrazione.