L’Europa è un continente che offre molteplici opportunità in termini prettamente turistici, ma molte volte si preferisce optare comunque per quelle che sono considerate le migliori capitali, come per esempio Parigi, Londra, Berlino, Roma e così via. Nonostante siano effettivamente delle metropoli grandi e meravigliose sotto tutti i punti di vista, ciò che si cerca in altri contesti è l’occasione di vivere un’esperienza rigenerante, quindi contraddistinta da una maggiore tranquillità. All’interno del continente figurano delle piccole realtà dove si ha concretamente l’opportunità di trovare il relax tanto ambito, e nonostante siano trascurate dai viaggiatori non bisogna demordere. A proposito di quanto appena descritto, per fornire dei consigli pratici: ecco quali sono le mete più sottovalutate in Europa dove dirigersi per un bel viaggio.
Colonia, Germania
Una delle città più sottovalutate non solo in Europa, ma in Germania, è Colonia. Solitamente si preferiscono mete maggiormente gettonate come Berlino e Amburgo, ma questa piccola realtà urbana che costeggia il fiume Reno è una delle più antiche in assoluto in ambito nazionale. Infatti, basti pensare che Colonia risale all’epoca dell’Impero romano, e la sua attrazione di spicco è certamente la Cattedrale, anche detta il Duomo di Colonia. Quest’ultimo è un capolavoro dello stile gotico ed è Patrimonio UNESCO perché dotato di elementi artistici di estremo valore. Inoltre, qui ci sono musei davvero suggestivi, come per esempio il Museo Ludwig, adatto agli amanti dell’arte contemporanea, e il Museo del Cioccolato per coloro che sono intenzionati a vivere un viaggio “golosissimo”.
C’è un gran numero di eventi ogni anno, e nel 2024 di fatto ci sono diverse partite previste a Colonia, per cui non mancherà occasione di seguire l’andamento di EURO 2024. A tal proposito, gli amanti dello sport hanno l’occasione di osservare in tempo reale i match giocati dalle nazionali partecipanti analizzando in tempo reale pronostici, quote e statistiche legate alle scommesse per gli europei. Tuttavia, Colonia andrebbe visitata anche nel periodo del suo famoso Carnevale, tra i più rinomati d’Europa culturalmente parlando.
Lubiana, Slovenia
Si parla troppo poco della capitale della Slovenia, ossia Lubiana, da considerarsi una perla nascosta tra le città europee. Da un punto di vista prettamente turistico questa metropoli risulta elettrizzante in quanto è in grado di generare un’atmosfera intima e al contempo accogliente, anche grazie al suo pittoresco centro storico. Nei pressi del centro è tutta area pedonale ed è possibile osservare il fiume locale, mentre per raggiungere il rinomato Castello di Lubiana bisogna prendere una funicolare ad hoc per salire fin sopra la collina. La vista panoramica è decisamente memorabile, ma ciò che desta maggior stupore è il mix di stili che caratterizzano Lubiana: medievale, barocco, modernista.
Porto, Portogallo
Città che in termini turistici vive troppo all’ombra di Lisbona, Porto risulta anche più affascinante se paragonata alla capitale del Portogallo. Si può affermare tranquillamente ciò poiché questa metropoli è adatta a chi è interessato all’arte e alla natura: ci sono musei, pittoresche strade acciottolate, case colorate, festival di musica, arte, cinema e tanto altro ancora. Se il centro storico di Porto è alquanto affascinante, si potrebbe dire lo stesso della campagna; le località maggiormente esterne alla città sono bellissime e si ha l’opportunità di ammirare il tramonto sorseggiando un calice di vino della storica tradizione di Porto. Tra i monumenti mozzafiato della città portoghese si citano la Livraria Lello, considerata la libreria più bella del pianeta, e la splendida Torre dos Clérigos.
Riga, Lettonia
Riga, capitale della Lettonia, è una delle mete più sottovalutate in Europa, ma in realtà è una città adatta per vivere un viaggio a dir poco originale. Essendo una località caratterizzata dalla presenza di numerose testimonianze storico-culturali, vale la pena andare all’esplorazione per riscoprire il suo centro storico medievale districandosi tra le varie stradine acciottolate, le quali sono a loro volta circondate da costruzioni appartenenti allo stile gotico, barocco e dell’art nouveau.
Danzica, Polonia
Città polacca di assoluto prestigio ma di cui non si parla praticamente mai, preferendo a prescindere destinazioni come Cracovia e Varsavia, Danzica è ricca di fascino e di storia. Il centro storico della metropoli in questione è stato ricostruito al meglio dopo la tragedia vissuta nel corso della Seconda Guerra Mondiale, e ad oggi qui si trovano la Basilica di Santa Maria, il Mercato Lungo anche detto “Dlugi Targ”, numerose chiese gotiche e varie case colorate.