Riceviamo e pubblichiamo le riflessioni di Antonio Baldino e Sara Carcangiu, candidati per Orizzonte comune e podemos alle elezioni comunali di Alghero in merito alla necessità del rilancio dell’azienda Surigheddu
“Rientrando da Sassari e passando di fronte a Surigheddu mi viene il magone pensando che qualcuno nel lontano 1897 decise di investire su quegli oltre 900 ettari ed oggi li troviamo in completo stato di abbandono”. Queste le parole di Sara Carcangiu. Non è possibile.
Non è possibile prosegue Antonio Baldino soprattutto se pensiamo agli anni d’oro di Surigheddu
dopo la seconda guerra mondiale. Infatti ci fu un cambio e rilancio dell’azienda quando nel 1948 venne acquistata dall’industriale Piero Saronio. Sotto la direzione del signor Mario Patta ( papà del medico sportivo Paolo Patta) si puntò soprattutto sull’attività zootecnica con il famoso formaggio Surigheddu che veniva esportato con successo fuori dalle quattro mura catalane. Testimonianze raccolte prosegue da Baldino dal mio nonno materno Salvatore Piras che faceva il vaccaio, da mia mamma e mie zie, dal vicino di casa signor Bruno Piras che era il coordinatore degli agricoltori. Pertanto a voce alta Antonio e Sarà dicono che è arrivata l’ora di ridare vita a Surigheddu visto che il neo assessore regionale all’agricoltura Satta è del nord Sardegna. Una grande filiera agroalimentare Surigheddu dove al suo interno trovino spazio un agriturismo, sentieri da percorrere a cavallo ma soprattutto terreni da dare ai giovani e alle aziende già affermate. Aziende giovani e già affermate che bel connubio. Ci immaginiamo già concludono Sara e Antonio posti di lavoro ma soprattutto sinergia e il marchio DOC Surigheddu che viaggia nel mondo, attraverso ortaggi e frutta, fragole, salsicce, vini, olio, mozzarelle ecc. Mentre a Mamuntanas vediamo bene investimenti tipo alberghi, campo da golf e quant’altro vista l’immediata vicinanza con il tratto delle quattro corsie.
Per Orizzonte Comune e podemos Antonio Baldino e Sara Carcangiu per Raimondo Cacciotto sindaco