Sassari. Il 22 Maggio si terrà a chiusura del corso di lingua Sassarese  “Fallu Fabiddà 2023/24 “la “Festha di la linga sassaresa”, nella Scuola di San Giuseppe con inizio alle 16:30 e termine alle 18:50, con il seguente programma: saluti del maestro Fabritziu Dettori e degli organizzatori e consegna degli attestati.

Alla serata di chiusura del corso sarà presente Assemblea Natzionale Sarda (ANS) che farà una presentazione dell’associazione (Gloria Turtas) e proporrà dei giochi in sassarese

Sono invitati tutte e tutti i corsisti; i non corsisti che avranno il piacere di partecipare all’ evento potranno comunicare la loro presenza al n.3484749008

Ad ospitare il corso di lingua Sassarese Fallu Fabiddà 2023/24, popolare e gratuito, è stata la scuola di San Giuseppe (IC G.Farina), grazie al suo Dirigente Scolastico Luciano Sanna, che con la sua accoglienza ha dimostrato sensibilità e passione per la lingua Sassarese. Il corso è organizzato e autofinanziato dalle volontarie e dai volontari di ASD camminare insieme Sassari, Ischora di Sassaresu e Confederazione Sindacale Sarda. le lezioni del maestro Fabritziu Dettori sono iniziate l’otto novembre e terminate l’8 Maggio, registrando una straordinaria partecipazione con 92 iscritti di ogni età e 42 frequentanti assidui, tra cui diversi hanno deciso di sostenere la prova Nara-Mi per la certificazione linguistica orale della lingua Sassarese.

Questo testimonia l’interesse della nostra città a mantenere viva la sua lingua, ed è lo scopo di questa iniziativa divulgare la lingua sassarese affinché venga usata in tutti i contesti della vita quotidiana.

Il corso è stato dedicato alla maestra Gabriella Oggiano che per 10 anni ha insegnato con amore e cura la lingua Sassarese ai bambini della scuola di San Giuseppe. Gli attestati saranno consegnati alle corsiste e ai corsisti da un familiare della maestra.