Sassari. Ad aprile l’indice dei prezzi al consumo per il Comune di Sassari non mostra alcuna variazione rispetto a marzo; la media dei livelli di prezzo a Sassari è, quindi, uguale al livello raggiunto il mese scorso. Questa staticità fissa la variazione tendenziale dell’indice dei prezzi al consumo, cioè rispetto a 12 mesi fa, a +1,3%.
In altre parole, se ad aprile 2023 le famiglie sassaresi spendevano 100 euro per le loro necessità mensili, ad aprile 2024 la spesa per un paniere di beni e servizi equivalente è salita a 101,3 euro.
Gli aumenti maggiori rispetto al mese precedente sono molto contenuti e sono stati rilevati per la divisione “Servizi ricettivi e ristorazione” che fa registrare +1,4% rispetto a marzo, e “Bevande alcoliche e tabacchi” con un +1,3%, seguita dalla divisione “Trasporti” con +1%. La divisione “Abitazione, acqua, elettricità e compbustibili”, mostra, invece, un indice in significativa diminuzione: -3,3%, dovuto alle diminuzioni per valori oltre il -20% dell’energia elettrica.
Guardando alle variazioni rispetto a 12 mesi fa, la dinamica dei prezzi della divisione dei prodotti alimentari e bevande analcoliche fa registrare un aumento ancora significativo (+2%), ma in netto calo già a partire da gennaio, tendenzialmete volto al contenimento rispetto alla media del 2023. Si segnala, tuttavia, la forte crescita rispetto ad aprile 2023 degli indici dei prezzi dell’olio d’oliva, pari a +44,1%.
L’indice per i beni e servizi della divisione relativa a abitazione, acqua, elettricità e combustibili mostra rispetto a 12 mesi fa la diminuzione più importante: -4,8% e contribuisce alla stabilizzazione dell’inflazione. In particolare, i prezzi dei beni energetici mostrano ancora diminuzioni tendenziali molto significative, oltre il -4% rispetto a 12 mesi fa.