Riceviamo e diffondiamo un appello anonimo da parte di un dipendente dell’ospedale Brotzu di Cagliari:
“L’ARNAS G. Brotzu di Cagliari è l’unica azienda sanitaria sarda che, anziché ricorrere a contratti di manutenzione esterni, ha tra il proprio personale operai che si occupano delle manutenzioni. Si tratta di muratori, idraulici, elettricisti, meccanici, termici e frigoristi. Negli ultimi anni, sono stati assunti diversi operai, ma a questi non è stata fornita l’attrezzatura necessaria (tranne in pochissimi casi) e non sono mai stati consegnati i DPI, a partire dalle scarpe antinfortunistiche”.
“È necessario denunciare questa situazione e ricordare alla Direzione Generale e al suo staff che, ai sensi dell’art. 18 del D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire DPI al proprio personale. La violazione di questo obbligo comporta, oltre alle responsabilità conseguenti a eventuali infortuni, l’arresto da 2 a 4 mesi o un’ammenda da 1.500€ a 6.000€” – prosegue l’appello.
La denuncia si chiude con una precisazione: “Vi preghiamo di non ignorare questo appello, tenendo conto che anche dai sindacati, costituiti da dipendenti, non si riesce ad avere sufficiente riscontro. La sicurezza dei lavoratori non può essere trascurata e richiede un’azione immediata per garantire condizioni di lavoro dignitose e sicure”.