Mercoledì 15 e giovedì 16 maggio 2024 i partner del progetto Strong Sea Life accoglieranno a Porto Torres la Project Advisor della Commissione Europea e la Monitor del progetto.
Strong Sea Life è un progetto finanziato dal programma LIFE della Commissione Europea che ha l’obiettivo di proteggere e conservare le praterie di Posidonia oceanica e l’habitat a coralligeno nel Golfo dell’Asinara e la costa Nord Occidentale della Sardegna, minacciati dagli attrezzi da pesca dispersi in mare.
Nel corso dell’incontro, i cinque partner del progetto – ISPRA, il Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, AGRIS, Parco Nazionale dell’Asinara, MCM con il suo affiliato Ecogreen ed il partner francese Petra Patrimonia Corsica – illustreranno alla Project Advisor della Commissione Europea e alla Monitor i progressi raggiunti dal 2021 ad oggi e, a bordo di un peschereccio e con l’ausilio di un veicolo teleguidato subacqueo, mostreranno le operazioni necessarie all’individuazione e al recupero delle reti fantasma.
Verrà presentato, inoltre, il punto di raccolta degli attrezzi da pesca recuperati allestito sulla banchina del porto che ha già permesso di destinare molto materiale al riciclo o allo smaltimento.
L’incontro si svolgerà presso la sede del Parco dell’Asinara a Porto Torres in Via Ponte Romano, 81 dalle ore 10 del 15 maggio.