Sassari. Sabato 11 maggio alle 20,30 al teatro Comunale dopo il grande successo dei primi due concerti, prosegue la stagione sinfonica del de Carolis con un nuovo attesissimo appuntamento.
Sul palco a dirigere l’Orchestra dell’Ente un esponente di punta del concertismo mondiale Umberto Benedetti Michelangeli impegnato in un programma dedicato a Mozart e Beethoven. Sul palco del Comunale salirà in questa occasione anche un’altra affermata interprete: la pianista Leonora Armellini.
Realizzato grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna il cartellone punta su una proposta d’eccellenza che si colloca negli standard dei più importanti teatri italiani.
Nipote di Arturo e figlio del violinista Umberto senjor, Umberto Benedetti Michelangeli è un musicista fortemente selettivo, predilige la collaborazione con Orchestre che gli consentono di perseguire i propri ideali musicali e umani. Collabora con le più importanti istituzioni internazionali tra cui l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, la Radio-Sinfonieorchester Stuttgart, la Camerata Academica Salzburg.
L’incisione, per la Casa discografica Sony, di Arie mozartiane, in collaborazione col soprano Regula Muehlemann, ha fruttato loro il “Preis der deutschen Schallplattenkritik” della critica discografica tedesca. Fondamentale nella carriera di Benedetti Michelangeli il sodalizio con l’Orchestra da Camera di Mantova (di cui è stato direttore principale dal 1984 al 2007), con la quale è stato insignito del premio “Franco Abbiati” della critica musicale italiana.
Leonora Armellini tra i vincitori del concorso pianistico internazionale Fryderyk Chopin e prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione considerata come il vertice del pianismo mondiale, è stata una giovanissima vincitrice del “Premio Janina Nawrocka” per la “straordinaria musicalità̀ e la bellezza del suono”. Leonora Armellini si esibisce come solista, camerista e a fianco di numerose orchestre in prestigiose sale in tutto il mondo (Carnegie Hall di New York, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Filarmonica di Varsavia, Teatro La Fenice di Venezia.
Il programma della serata si aprirà con Concerto per pianoforte e orchestra N. 5 K 488 in La Maggiore di Mozart, nella seconda parte della serata sarà proposta al pubblico una delle più grandi e acclamate sinfonie della storia della musica La Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67 di Beethoven.
Anche in questa occasione il fulcro della produzione resta l’Orchestra dell’Ente molto apprezzata da pubblico e critica anche nel corso di questa ultima stagione sinfonica. L’orchestra del de Carolis nasce nel 1993, riunendo le eccellenze del territorio sardo, che costituiscono la maggior parte dell’organico, e trovando spazio per i giovani, reclutati fra i migliori studenti dei conservatori regionali. In 31 anni di attività ha affrontato più di 150 titoli facendo emergere la propria duttilità nel districarsi disinvoltamente sia nel repertorio lirico che in quello sinfonico e ottenendo il plauso dei Maestri che, produzione dopo produzione, si sono avvicendati alla sua direzione.
Info: tel 079 290881: mattino 10/13 pomeriggio 17/20 www.marialisadecarolis.it
Si ricorda che il parcheggio del teatro Comunale ( situato all’interno dell’edificio con ingresso da Viale Mameli) è gratuito per tutti gli abbonati e gli spettatori in possesso di biglietto serale. Si potrà accedere al parcheggio a partire dalle ore 19 presentando il biglietto d’ingresso o l’abbonamento.