Castiadas. Il 04 maggio a Castiadas ore 19:30, presso la Sala conferenze presso Ex Officine (località centrale) la proiezione de “Le Cicogne di Chernobyl” diretto da Karim Galici e prodotto da Cittadini del Mondo Cinema per il Sociale.
Il docufilm approda a Castiadas, dove vivono alcuni dei protagonisti di questo docufilm, che sta ottenendo un forte successo di critica e di pubblico, infatti dopo il sold-out della premiere nazionale italiana alla Casa del Cinema di Roma e delle proiezioni di Cagliari e Iglesias, è previsto oltre a Castiadas, un fitto calendario anche a maggio con la premiere nazionale svizzera a Lugano, e il debutto a Napoli e Sorrento, ed infine la proiezione a Carbonia
Un documentario dedicato alla straordinaria accoglienza delle famiglie italiane nei confronti dei bambini vittime del disastro nucleare con un viaggio che partito da Chernobyl è arrivato nel cuore di Castiadas attraverso la famiglia Diana – Serra, e che vede una frizzante nonna Barbara protagonista irresistibile del film.
Partendo dall’incidente del 26 aprile 1986, il documentario si avventura nella zona di esclusione a pochi chilometri dalla centrale, seguendo le tracce di un sopravvissuto che guida la troupe sarda verso la sua casa natia evacuata quasi quarant’anni fa, per poi raccogliere la testimonianza di un liquidatore intervenuto per spegnere gli incendi scoppiati subito dopo l’esplosione.
Nel film si alternano percorsi e figure diverse: come i tre fratelli oggi iglesienti doc, che dopo essere cresciuti separati in tre orfanotrofi si ritrovano uniti da una grande famiglia allargata; la ragazza che attraverso la formazione trova lavoro e stabilità in Sardegna e più precisamente a Carloforte, ma decide di tornare in patria per amore, o le due bambine diventate amiche per la pelle dopo esser state accolte da Nonna Barbara a Castiadas con la quale continuano a rimanere in stretto contatto come due vere proprie nipoti.
Tra passato, presente e futuro “Le cicogne di Chernobyl” è un insieme di racconti dove le esperienze vissute dai protagonisti scorrono in un flusso di rimandi e flash back per ricongiungersi continuamente con il disastro nucleare da cui tutto è partito. Storie, non solo di distruzione, ma anche di ponti che si sono costruiti tra persone e popoli.
A fare gli onori di casa, nell’evento, organizzato dalla Proloco di Castiadas e che gode del Patrocinio del Comune, sarà il Sindaco Eugenio Murgioni, interloquiranno con il pubblico il regista Karim Galici, il produttore esecutivo Giuseppe Carboni, i protagonisti castiadesi, gli operatori dell’associazione Cittadini del Mondo di Cagliari.
Il film, primo lungometraggio del regista sardo Karim Galici, è stato realizzato nell’ambito del Progetto “Rete percorsi sociali, culturali, solidali” sostenuto dalla Fondazione di Sardegna in sinergia con la Regione Sardegna e con la collaborazione di RAI TECHE.
Di seguito il link al trailer del docufilm:
TRAILER: https://youtu.be/V_qk6Lno2Sk
E I PROFILI SOCIAL
FACEBOOK: https://www.facebook.com/profile.php?id=61556469636206
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/lecicognedichernobyl/