Sassari. Prosegue la stagione sinfonica dell’Ente de Carolis che sta portando sul palco del Comunale di Sassari, nomi di spicco del concertismo internazionale.
Realizzato grazie al contributo del Ministero, della Regione, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna il cartellone punta su una proposta d’eccellenza che si colloca negli standard dei più importanti teatri italiani.
Dopo il successo del concerto inaugurale che ha visto sul palco un’ eccezionale protagonista della tradizione violinistica internazionale: Massimo Quarta, il cartellone propone sabato 4 maggio alle 20,30 un secondo imperdibile appuntamento con il grande interprete nominato nel 2024 dal de Carolis direttore principale ospite della sinfonica. Quarta sarà impegnato nel ruolo di violino solista e direttore dell’Orchestra del de Carolis in un programma dedicato questa volta alla musica di Čajkovskij (Concerto per violino e orchestra in Re Maggiore op. 35 e Sinfonia N. 4 in Fa minore op. 36).
Protagonista del concerto sarà anche in questa occasione l’orchestra del de Carolis nata nel 1993, riunendo le eccellenze del territorio sardo, che costituiscono la maggior parte dell’organico, e trovando spazio per i giovani, reclutati fra i migliori studenti dei conservatori regionali. In 31 anni di attività ha affrontato più di 150 titoli facendo emergere la propria duttilità nel districarsi disinvoltamente sia nel repertorio lirico che in quello sinfonico e ottenendo il plauso dei Maestri che, produzione dopo produzione, si sono avvicendati alla sua direzione.
Si ricorda che il parcheggio del teatro Comunale ( situato all’interno dell’edificio con ingresso da Viale Mameli) è gratuito per tutti gli abbonati e gli spettatori in possesso di biglietto serale. Si potrà accedere al parcheggio a partire dalle ore 19 presentando il biglietto d’ingresso o l’abbonamento.
Info Tel 079 290881.: mattino 10/13 pomeriggio – marialisadecarolis.