Sassari. Stasera alle 20,30 salirà sul palco della sala Sassu “l’ensemble Télémaque” formazione molto nota in ambito internazionale. Dalla sua fondazione nel 1994 a Marsiglia, l’ensemble si è dedicato alla creazione e alla diffusione di opere del nostro tempo.
Negli anni 2000 e sotto la guida di Raoul Lay, la compagnia musicale Télémaque ha sviluppato in modo originale miscele con altre arti dello spettacolo. Il progetto internazionale presentato a Sassari organizzato da Teatro e/o musica in collaborazione con il Conservatorio Canepa riunisce artisti italiani e francesi sotto la direzione di Raoul Lay, Il programma della serata propone musiche di: Maria Vincenza Cabizza con Il ballo delle occiate di Gerome Casalonga Nuraghe di Karl Fiorini Fighting for Hope e Folk Song di Luciano Berio, il nume tutelare italiano della musica contemporanea.
Il brano di Berio nel 1964 per soprano ed Ensemble nacque come omaggio alla grande cantante Cathy Berberian partner nella vita e nella sperimentazione vocale grazie al suo straordinario talento. Il Progetto internazionale dopo il concerto prevede anche un masterclass per gli studenti di composizione.