da sx Franco Montanari e Nicola Cadoni

Sassari.“Odisseo il (ri)conquistatore”. È il titolo della lezione che nei giorni scorsi il professor Franco Montanari, grecista di fama internazionale, ha tenuto a circa duecento studenti di otto classi del biennio e del triennio del Liceo Azuni nell’Aula Segni del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.

Il docente, che è l’autore del “GI – Vocabolario della Lingua Greca” della Loescher su cui si sono esercitati nella traduzione le ultime generazioni di studenti, è noto anche per i suoi studi su Omero e sulla sua produzione poetica.

Il professor Montanari ha guidato gli allievi azuniani in un’affascinante ricognizione sulla figura dell’eroe protagonista dell’Odissea e ha risposto alle loro domande, firmando poi alcune copie personali del suo ormai celebre vocabolario.

 

L’accademico ha anche rilasciato un’intervista a due studenti per la rubrica “Eureka Show”, della sezione “Azuni News TV” del giornale on-line d’Istituto, nella quale ripercorre la formazione alla Scuola Normale di Pisa, l’attività di docente universitario e gli studi di filologia classica.

Gli eventi con il professor Montanari ospite del Liceo Azuni sono stati coordinati da Nicola Cadoni, docente dell’istituto e suo ex allievo all’Università di Genova, in occasione della sua presenza a Sassari, su iniziativa della sezione locale dell’Associazione italiana cultura classica, per presentare il suo primo romanzo dal titolo “La luna di Saffo”, edito da Rizzoli.