Sassari. In occasione della Giornata Mondiale del Libro alla Biblioteca Universitaria di Sassari si è discusso delle “Origini del Circolo Sassarese”, appuntamento dedicato alla storia e alla fondazione dello storico circolo culturale della città di Sassari.
La serata si è aperta, alla presenza di un folto pubblico, con i saluti del presidente del
Circolo Sassarese Paolo Spano ed è proseguita con l’intervento di Giuseppe Zichi che, con il tema “Verso il risveglio culturale di metà ottocento”, ha ricostruito il contesto culturale che fa da sfondo alla nascita di questa storica istituzione cittadina. A questo è succeduto l’intervenuto di Paolo Cau – “Dalla camera di lettura
e conversarzione al Circolo Sassarese”- , piacevolmente intervallato dalle letture di Carla Bianchina e Davide Deiana, che ha trattato il tema dell’evoluzione dall’originaria Camera di Lettura e conversazione fino alla nascita del Circolo Sassarese. Infine il Direttore della Biblioteca Universitaria, Giovanni Fiori, con “L’organizzazione del Circolo Sassarese nei suoi statuti”, ha messo in luce gli aspetti organizzativi del Circolo Sassarese attraverso primi statuti sino ai giorni nostri.
E’ stata una giornata densa di contenuti premiata dalla partecipazione di un folto e attento pubblico.