Nel tardo pomeriggio di domenica 21 aprile 2024, la Sala Operativa della Guardia Costiera di Alghero riceveva una segnalazione di un natante da diporto alla deriva, con motore in avaria, con a bordo tre turisti di nazionalità statunitense, nei pressi dell’Isola Piana a nord di Alghero.
La motovedetta CP 559, già presente in zona, in attività di sorveglianza ambientale dell’Area Marina Protetta di Capo Caccia – Isola Piana, dirigeva verso l’unità in difficoltà per prestare soccorso.
Immediato l’intervento della M/V CP 559 che raggiunta l’unità in avaria, procedeva dapprima a tranquillizzare i tre americani presenti a bordo, e successivamente, valutato lo stato del mare e le dimensioni del natante, forniva la dovuta assistenza al fine di consentire all’unità in difficoltà di raggiungere gli ormeggi dell’approdo più vicino, presso la Baia di Porto Conte.
Terminata l’attività di soccorso, la motovedetta della Guardia Costiera, dopo essersi assicurata che le persone soccorse fossero in buono stato di salute e che il natante fosse ormeggiato in sicurezza, rientrava alla base nel Porto di Alghero.