Sassari. Una Festa al Museo, fra arte e letteratura, raddoppia la visita guidata all’antico Acquedotto sassarese.
Sarà l’artista portotorrese Odo Tinteri l’ospite d’onore di “Una Festa al Museo”, serata di inaugurazione della nuova Galleria Vela Latina dell’ Ecomuseo EMA di Sassari, prevista sabato 20 aprile alle 18.
Per Tinteri, pittore, ceramista e scrittore di successo, si tratta anche di una reincontro con la vela latina dal momento che fu lui a firmare lo storico poster dell’ edizione 1984 della Regata della Vela Latina di Stintino. Proprio quel poster sarà esposto nella Galleria accanto a quelli, rarissimi, delle prime edizioni dell’evento, compreso il primo (1983), un pezzo unico mai esposto sinora.
Tinteri non sarà l’unico artista votato al mare che si renderà protagonista dell’ inaugurazione, altre opere significative per il mondo legato alla vela latina saranno esposte (Guerra, Esposito, Carenti, Pinna, Madarese) alla nuova Galleria.
Per l’occasione EMA ha raddoppiato la visita guidata: chi infatti contribuirà con un offerta alla serata di finanziamento dell’Ecomuseo potrà usufruire di ben due visite guidate al museo: il sabato 20 il tunnel, le sale sotterranee dell’Acquedotto ottocentesco (corredate di aperitivo e letture di libri di mare), la Palazzina liberty e la Galleria, la domenica mattina un approfondimento sui vari musei del mare allestiti all’interno.
Infine AVeLa Tradizionale anticiperà nell’occasione i prossimi eventi per i mesi di maggio e giugno.
EMA Palazzina Acquedotto viale Adua angolo via Gramsci – Sassari
Info AVeLa Tradizionale tel 3519359980 whatsapp 3489969583