Sassari. Sassari città dell’associazionismo? Oggi probabilmente sì, ma le origini di questa vocazione vanno ricercate indietro nel tempo.
E’ su questo tema che si confronteranno gli studiosi nel convegno che si terrà martedì 23 aprile presso la Biblioteca Universitaria di Sassari del Ministero della Cultura in via Enrico Costa 57 (piazza Fiume).
Promosso dal Circolo Sassarese in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Sassari, il convegno “Alle origini del Circolo Sassarese”, al di là del titolo apparentemente restrittivo, in realtà indagherà la Sassari della seconda metà dell’ottocento riportando la memoria di quelle istituzioni associative che all’epoca videro la luce e si svilupparono.
Gli illustri relatori, Giovanni Fiori, Direttore della Biblioteca Universitaria di Sassari, Paolo Cau, già direttore dell’Archivio Storico del Comune di Sassari e Giuseppe Zichi, incaricato di Storia del Risorgimento presso l’Università di Sassari, ci porteranno in quel momento storico di risveglio culturale che, partendo dalla Camera di lettura e conversazione arriverà sino agli eventi fondativi del Circolo Sassarese, istituzione sempre più vitale ad oltre 150anni dalla sua fondazione.
L’appuntamento è per martedi, 23 Aprile, ore 18:00 alla Biblioteca Universitaria di Sassari, in Via Enrico Costa 57 (Piazza Fiume)