Sassari. L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Sassari ha organizzato il corso di aggiornamento E.C.M. in modalità residenziale, dal titolo “Aggiornamenti in Radioprotezione”, che si terrà sabato 20 aprile 2024 alle ore 08.45 presso la Sala Conferenze della Fondazione di Sardegna, in Via Carlo Alberto n. 7 a Sassari.
Il corso è accreditato nell’ambito del programma di formazione continua in medicina (ECM) per le professioni di medico chirurgo e di odontoiatra per 50 partecipanti, e sono stati riconosciuti n. 4 crediti formativi.
Dopo i saluti istituzionali del presidente dell’Ordine, Nicola Addis e la presentazione del convegno di Daniela Soro, responsabile scientifico del corso, l’illustrazione dei principi generali sarà effettuata dal moderatore Paolo Pintore. La prima sessione si aprirà con la relazione di Luca Simbula su “Giustificazione e ottimizzazione”, seguiranno gli interventi di Francesco Serra su “Consenso informato”, Davide Turilli su “Referto”, Maria Antonietta Calvisi su “Esposizione in mammografia”, Rossana Bona e Piergiorgio Marini su “ Ruolo del fisico medico”.
Nella seconda sessione moderata da Mariano Scaglione “Esposizioni mediche in emergenza – urgenza, saranno illustrate le relazione di Paola Crivelli su “Bambino e donna in gravidanza”, Giovanni De Paula su “Adulto” e di Aldo Pischedda su “Radiologia interventistica”. La giornata di aggiornamento si chiuderà con la discussione il consueto test di verifica.