Sassari. I tecnici di Abbanoa stanno completando un importante intervento di efficientamento del potabilizzatore di Bidighinzu al servizio di diversi centri della provincia e di una parte della città di Sassari. Nelle scorse settimane è stata realizzata una nuova condotta in acciaio in uscita dall’impianto che sostituirà una vecchia tubatura con alto tasso di dispersione. È in corso anche l’installazione di nuove apparecchiature per una migliore gestione delle fasi di potabilizzazione. Nei prossimi giorni si procederà al collegamento della nuova condotta e ciò comporterà la necessità di sospendere l’operatività dell’impianto dalla notte di martedì a quella di mercoledì quando sarà nuovamente riavviato.
I tecnici di Abbanoa hanno approntato un piano per limitare quanto più possibile le interruzioni sfruttando fonti di alimentazione alternative e la risorsa idrica accumulata nei serbatoi comunali.
Sassari. Per quanto riguarda la città di Sassari sono stati programmati in contemporanea, con l’obiettivo di concentrare tutto in un’unica sospensione, due interventi di manutenzione sulla condotta adduttrice che alimenta il quartiere Sassari2 e sulle reti idriche di via Bove e via Checci nel quartiere Latte Dolce. Le sospensioni saranno effettuate con i seguenti orari:
- Una chiusura notturna dalle 22 di mercoledì alle 7 della mattina successiva nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari).
- Latte Dolce: chiusura dell’erogazione dalle 8 alle 23 nella giornata di mercoledì
- Sassari 2: chiusura dell’erogazione dalle 8 di mercoledì alle 7 di giovedì
- Zone San Francesco, SV Cabu d’Ispiga e San Camillo: chiusura dell’erogazione dalle 21 di martedì alle 21 di mercoledì.
La sospensione della produzione nel potabilizzatore di Bidighinzu riguarderà anche i seguenti centri con chiusure articolate in base alle risorse accumulate nei serbatoi o alla presenza di fonti alternative di approvvigionamento idrico:
- Ittiri, Ossi, Osilo: chiusura dalle 7 di mercoledì alle 6 della mattina di giovedì;
- Tissi: dalle 8 di mercoledì alle 6 della mattina di giovedì;
- Sorso: dalle 6 di mercoledì alle 6 della mattina di giovedì;
- Sennori: dalle 10 di mercoledì alle 6 della mattina di giovedì;
- Chiaramonti: dalle 14 di mercoledì alle 8 della mattina di giovedì;
- Codrongianos, Thiesi: dalle 10 di mercoledì alle 8 della mattina di giovedì;
- Muros: dalle 11 di mercoledì alle 6 della mattina di giovedì;
- Usini: chiusura per tutta la giornata di mercoledì;
- Uri: chiusura dalle 7 alle 24 di mercoledì;
- Plaoghe: due chiusure notturne dalle 20 alle 7 della mattina successiva nelle giornate di martedì e mercoledì;
- Nulvi, Bonnanaro, Olmedo, Torralba, Banari: erogazione garantita da pozzi e sorgenti locali;
- Alghero: interruzioni nella giornata di mercoledì nelle frazioni di Rudas, Monte Calvia, Sorigheddu e Currabuffas.
Le squadre di Abbanoa eseguiranno tutte le manovre necessarie per limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.