Sassari. Nell’ambito degli interventi in corso di efficientamento della rete idrica del centro storico di Sassari, mercoledì i tecnici di Abbanoa procederanno al collegamento della nuova rete idrica di via Torre Tonda interessata dall’innovativo intervento di risanamento effettuato con la tecnica del relining. In pratica dentro le vecchie tubature viene infilata una guaina flessibile, realizzata con materiali ultraresistenti, che aderisce alle pareti consentendo all’acqua di scorrere in tutta sicurezza. Le operazioni vengono effettuate da un pozzetto d’ispezione all’altro e quindi senza dovere effettuare scavi impattanti.
Durante l’intervento sarà necessario sospendere l’erogazione tra le 8 e le 22 nei quartieri Porcellana e Piandanna alimentati dalla condotta.
I lavori di via Torre Tonda seguono quelli appena conclusi di realizzazione delle nuove condotte lungo via Sorso, viale Umberto, via Politeama e via Cagliari. Abbanoa, tramite un appalto di 6 milioni di euro, sta rivoluzionando tutto il sistema idrico della città. Nello stesso appalto rientra ance la sistemazione del nuovo collegamento tra Monte Oro e via Milano. Si tratta di una delle “arterie” fondamentali per il sistema di approvvigionamento idrico della città.