Cagliari. Su il sipario per la nuova rassegna firmata Akròama al Teatro delle Saline: “Trilogia d’autore” dedicata al teatro contemporaneo, prenderà il via mercoledì 6 marzo e si concluderà il 5 aprile.
La rassegna, alla sua terza edizione dopo quella del 2022 dedicata a Dino Buzzati, Fernando Pessoa e Albert Camus e quella 2023 con August Strindberg e Henrik Ibsen, vedrà in scena tre spettacoli con la regia di Lelio Lecis ed Elisabetta Podda.
Si parte mercoledì 6 marzo alle 21 (replica il 7 e 8) con “La peste” dall’omonimo romanzo che lo scrittore francese Albert Camus, premio Nobel per la letteratura, pubblicò nel 1947. Nell’adattamento teatrale di Elisabetta Podda la peste di Camus, che coglie inaspettatamente la città algerina di Orano, ci ricorda la recente pandemia mondiale e Orano affacciata sul mare ci ricorda Cagliari. La rappresentazione, in forma di oratorio, sottolinea alcuni temi cari a Camus attraverso le vicende di vari personaggi davanti a un disastro che metterà in ginocchio la città: un medico, un giornalista, un impiegato, un suicida mancato, un religioso, un portinaio, un viaggiatore armato di taccuino, interpretati da Roberto Balistreri, Giuseppe Boy, Stefano Cancellu, Daniel Dwerryhouse e Simeone Latini. Di straordinaria attualità è la soluzione che Camus ci propone per superare un momento difficile: l’indifferenza, gli interessi personali e la burocrazia saranno gli alleati della malattia, mentre il fronte comune di persone che semplicemente svolgono il proprio dovere sarà la barriera che fermerà la peste.
“Trilogia d’autore” prosegue con “Susn” il 20, 21, 22 marzo, la storia di cinque donne scritta dal regista tedesco Herbert Achternbusch e portata in scena da Lelio Lecis con Julia Pirchl, Roberta Pasquinucci, Tiziana Martucci, Simeone Latini, Roberto Balistreri e Stefano Serpi.
Terzo e ultimo appuntamento “Ring”, nei giorni 3, 4, 5 aprile, scritto e diretto da Elisabetta Podda: interpretato da Tiziana Martucci e Nunzio Caponio, lo spettacolo ci presenta un rapporto di coppia con le sue varie sfaccettature, in una serie infinita di incontri e scontri.
Prosegue, intanto, “Famiglie a teatro”, storica rassegna voluta da Akròama per il pubblico più giovane: in scena ogni domenica alle 17 fino al 28 aprile le compagnie sarde Anfiteatro Sud, Akròama, Mycras e La Botte e il Cilindro con quattro storie ispirate al mondo delle favole.
La rassegna è supportata dal Ministero della Cultura, la Regione, il comune di Cagliari e la Fondazione di Sardegna.